lunedì 18 aprile 2005

Pendolari: USA vs ITALIA

"Pendolare è un po' soffrire. Ma soffrire con uno sguardo internazionale è più produttivo, perché è attraverso le cose della vita quotidiana che si manifesta e si esprime la cultura di un paese. Italia e Stati Uniti a confronto a partire dai taxi."


La puntata di "Report" di ieri sera, sui pendolari, deve essere stata davvero molto interessante. Dovevo sentirmi chiamato particolarmente in causa, dato il mio nuovo stile di vita, da qualche mese a questa parte (Napoli - Roma tre volte alla settimana, con treno alle 6 e 42).
L'ho seguito a spizzichi e bocconi, ma sembra che ne valesse la pena. Come sempre si trattava di un'inchiesta fatta davvero bene, interessante, ricca di esempi e approfondimenti, attraverso continui paragoni con la situazione oltreoceano che alle volte lasciavano un po' avviliti.


Chi si è perso la puntata, e vuole saperne qualcosa di più, può andare qui.


(Report)

3 commenti:

  1. ops, non ho firmato, ma credo si capisca comunque che ero io.
    G (o Snoopy_writer, se preferisci)

    RispondiElimina
  2. ops, non ho firmato, ma credo si capisca comunque che ero io.
    G (o Snoopy_writer, se preferisci)

    RispondiElimina
  3. già... Report è una di quelle trasmissioni vecchio stampo, che costringe a riflettere eccetera. non è un caso che sia spesso al centro di forti critiche (una su tutte per l'inchiesta sulla Sicilia). oggi ce l'hai con la TV....

    RispondiElimina