giovedì 23 luglio 2015

Da cosa si riconosce un'automobile realmente ecologica?



Le auto ecologiche sono quelle che permettono di ottenere grandi vantaggi in termini di minor inquinamento, e in molti casi anche di risparmio economico. Sono ormai tantissimi i produttori di auto che si sono mossi in questo senso, o si stanno preparando per realizzare auto che possano consumare sempre meno e rispettare l'ambiente, per adeguarsi alla sempre più crescente esigenza a livello sociale di tutela dell’ambiente e di riduzione dei gas inquinanti.

Le previsioni

Entro il 2020 inoltre si prevede che l'Unione Europea abbasserà ulteriormente il livello medio di CO2 emesso per i costruttori di automobili, si andrà dagli attuali 130g/km a 95g/km. I produttori quindi saranno spinti a raggiungere sempre di più un migliore equilibrio fra prestazioni, bassi consumi e emissioni di C02.
Noi di Econote consigliamo sempre di spostarsi con i mezzi pubblici o la bicicletta, ma in certi casi non è proprio possibile fare a meno dell'auto e allora può intervenire il Car Sharing, che è uno dei mezzi di condivisione che usiamo più spesso, anche per i nostri viaggi e gli Eventi di Econote. Proprio negli ultimi mesi per ogni evento realizzato fuori porta ci organizziamo per far sì che ci siano più persone in ogni auto, organizzando appunto il Car Sharing.

Le automobili

Tornando alle auto, ce ne sono alcune poi che uniscono all'impostazione più ecologica anche il fatto che sono realizzate proprio per chi intende fare attività all'aria aperta. Una di queste è la Opel Country Tourer, che ha il motore 1.6 Turbo ECOTEC® Direct Injection conforme alla normativa Euro 6 (Iniezione diretta con accensione a scintilla). Tra le caratteristiche più rispettose dell'ambiente di quest'auto, come si evince anche andando sul sito www.shopricambiauto24.it, è il consumo di carburante tra i più ridotti della sua classe di cilindrata.
Gli inquinanti tipici di un'auto sono il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti (HC) e il particolato (PM). I parametri di questi inquinanti vengono regolati dalle normative internazionali che in Europa hanno il nome di Euro 5 e Euro 6.
Il valore di emissioni di anidride carbonica di un'auto è legato principalmente al tipo di carburante impiegato e alla quantità di esso consumata. Le nuove norme anti-inquinamento portano quindi le case automobilistiche a fare investimenti per proporre auto con un consumo di carburante ridotto ed emissioni di CO2 sempre più basso. Sono troppe le auto al mondo e anche le aziende devono sviluppare e ricercare soluzioni. Solo in questo modo il futuro sarà più green.


Nessun commento:

Posta un commento