domenica 10 giugno 2007

Il rapace della curva B

Oggi la faccenda è seria assai, possiamo dirlo.
Alcuni hanno già messo la bandiera fuori il balcone, altri stanno spolverando i San Gennaro di terracotta sussurrando loro qualcosa nell'orecchio, con gli occhi iniettati di sangue. Ogni tanto una strombazzata, in tre sul motorino giovani virgulti gridano elegantemente: "Forza Napoli!". Se vai al bar a prendere il caffè non si parla d'altro.
E ci mancherebbe. Per un giorno, l'immondizia se la sono dimenticati tutti.

La città è addobbata a festa - e quando mai - manco si stesse per vincere il terzo scudetto. Tranquilli, tranquilli, quattro-cinque anni e arriviamo direttamente alla Champions League.
Io queste cose le vivo sempre con la solita flemma che mi contraddistingue, al massimo un grido di gioia subito dopo il gol, abbracci e pacche sulle spalle col sorriso sulle labbra. Senza sturbi di alcun tipo.
Stavolta però, probabilmente farò qualcosa in più. No, il bagno nella fontana a Piazza Trieste e Trento no. Forse rispolvero la maglietta del secondo scudetto, quella Mars, per intenderci. Di un tessuto che solo a guardarlo fa sudare. Devo avercela, da qualche parte. Ho anche quella Voiello, forse di qualche anno prima. Credo mi vadano un po' attillate, ora. La metto sotto la camicia, và.
Sarà uno splendido spettacolo.
Ragà, la fede è fede.

6 commenti:

  1. Voiello è stato sponsor dopo Mars...
    Non riesco proprio a smetterla di fare il precisino... Che esistenza segnata, la mia!
    Ti dirò, comunque... questa città in fermento da una settimana... bandiere ovunque, striscioni tra i palazzi... Sarò scaramantico, ma io aspetto l'ultimo istante per urlare!
    Ci si becca, eventualmente?

    RispondiElimina
  2. Io sono a Pozzuoli a mangiare - sai che non ho la cucina - e vedo la partita lì. Poi mollo i miei a casa e ci sentiamo. Mi chiami tu, che non ho soldi sul cell?

    RispondiElimina
  3. E se perdessimo?Vanessa

    RispondiElimina
  4. se vedo un'altra bandiera azzurra mi ci impicco:D

    RispondiElimina
  5. Ale non ti lamentare ke io sono costretta a tenere una bandiera di 3 metri fuori al mio balcone.Ieri poi c'erano un branco di maski urlanti per casa(con tanto di trombetta che non mi hanno fatto ripetere x l'esame di oggi).Ma la cosa più bella è ke tutti dico TUTTI i maski stamattina in cumana avevano il giornale in mano e qualcuno ostentava la maglia!

    RispondiElimina