mercoledì 13 febbraio 2008

CEI = Censura Estremamente Inutile

Ma basta con tutte queste critiche gratuite ed esagerate a Caos Calmo e alla scena di sesso famosa tra la Ferrari e Moretti.
Ma che stiamo scherzando? Leggo di "scena volgare e distruttiva", di richieste di obiezioni di coscienza, di indignazioni della Cei.
A parte le goffaggini di Moretti e la presunta vodka bevuta dalla Ferrari, mi pare ci sia ben poco da discutere. E' una scena di sesso. Punto. Tra un uomo e una donna. Punto. Come se ne vedono tante nei film. E sul libro pare che ci siano particolari ben più spinti, che si indugi molto di più sull'elemento sessuale, che è alla base sia del romanzo che del film.
E allora? Perché questa intormissione - l'ennesima e gratuita - della Chiesa?
Che non serve a nulla, è inutile, e aumenta soltanto la curiosità verso un film che, se girato bene, interessante, bello, dovrebbe essere apprezzato per altro, e non certo per una scena di sesso che è poi diventata il volano commerciale per il film.
Che ormai si è ridotto a questo, fateci caso. Solo a quella scena.
Quando la censura è controproducente, appunto. E crea caos, per nulla calmo.


(Excite)

1 commento:

  1. Ma sì, ritorniamo alle liste nere di una volta.Tanto ormai...
    Non ho visto il film e con tutto sto vociferare, a questo punto, credo che non lo vedrò mai; quindi non ho visto la scena di sesso.Ma Moretti non mi venisse a raccontare che il film non ha beneficiato del polverone alzato dalla stampa.
    Mi viene in menteun film, "Non ti muovere", film con Castellitto e un'eccezionale Penelope Cruz;anch'esso tratto da un libro (scritto dalla Mazzantini)vincitore del Premio Strega (2002); anche lì due scene di sesso crude, volgari (nel senso etimologico del termine).Tutto 'sto rumore non me lo ricordo, sinceramente, ma forse mi sbaglio.
    Non puoi non fare i conti con le tue passioni, anche quelle più basse ed infime;la razionalità nasce da un sostrato nebuloso di follia.E' la vita. E' l'Uomo.
    Non mi aspetto che la Chiesa se ne accorga, sta ferma nelle sue posizioni da 2000 anni, figurati!Ma se lo stato e tutto ciò che gli gira intorno iniziassero a fare spallucce dinanzi al verbo che proferisce, ne sarei molto contenta. Grazie!


    Luisa

    RispondiElimina