martedì 13 febbraio 2007

Non ci sono santi

No, fermi tutti. Pensavate non lo facessi? Invece l’ho fatto.
Quest’anno il post sarcastico sul San Valentino ci sta proprio tutto.
No è perché per troppi anni ho vissuto la speculazione sanvalentiniana sulla mia pelle, accumulando rancore nei confronti di ogni cosa avesse la forma di un tubo o di una scatola a forma di cuore acquistata all’ultimo minuto.
Per troppo tempo ho vissuto con angoscia il pensiero del doverla portare fuori (non la scatola, la mia bella): ma perché poi non vanno bene tutti gli altri giorni dell’anno proprio il 14 febbraio che si paga un botto e  ti tocca prenotare almeno 10 giorni prima e poi ti danno il tavolo scadente, ti servono male e finisci con l’intossicarti e litigare a morte perdendo pure la chance di barattare la cena offerta con una notte – una, almeno – di passione?
No, di San Valentini inutili e dimenticabili ne ho vissuti fin troppi, per non poter guardare con un misto di derisione e sconforto  tutte le coppie che oggi faranno la solita corsa al cioccolatino, gli uomini che si fionderanno all’ultimo minuto dal fioraio per comprare l’unico mazzo di rose dell’anno, alle donne che entusiaste scarteranno il regalo appena ricevuto, mentre il portafogli del fidanzato piange ed il proprietario del ristorante, dietro al bancone, è già pronto a gonfiare il conto di una decina d’euro.

2 commenti:

  1. Naaah. Io amo San Valentino. Però io e la mia fidanzata lo festeggiamo qualche giorno dopo. Per evitare il tavolo scadente eccetera.

    Che noi, siam prudenti.

    RispondiElimina
  2. di quest'ultimo san valentino ricordo solo che sono tornato a casa ubriaco e che la mia fidanzata era ed è a 600km di distanza

    RispondiElimina