venerdì 23 settembre 2011

Trenitalia: il rimborso impossibile

Trenitalia: il rimborso impossibile


Foto di Frabuleuse



Ogni volta che sento la vocina "grazie per aver viaggiato con Trenitalia", mi scappa un sorrisetto di stizza, tra il nevrotico e l'isterico. Eh sì, perché mica esiste un'alternativa ai viaggi in Trenitalia, chi volete prendere in giro.
Perché se esistesse, statene certi, non mi azzarderei per nulla al mondo a viaggiare con Trenitalia: treni scadenti e sempre in ritardo - sia i tanto declamati Frecciarossa, per non parlare dei regionali e degli IC, quasi sempre in condizioni igieniche indecenti, vecchissimi, puzzolenti, insomma dei carri bestiame - personale non qualificato, un servizio online ridicolo (l'unico che si salva è il bot twitter di Le Frecce, per il resto siamo ai livelli del paleolitico, se non peggio). Impossibile pensare che ci sia personale così ignorante e incompetente agli sportelli e sugli stessi treni (non una parola di inglese, con problem solving pari allo zero), per non parlare di quello che lavora al sito o al call center.
Io sono ancora in attesa del rimborso di due biglietti per l'Espresso 830 del 31/7/2011 delle 21.50 da Napoli a Milano, non partito più da Napoli per il guasto alla linea elettrica sui binari della stazione di Piazza Garibaldi.
Per ottenere i rimborsi allo sportello mi è stato detto di compilare il form online - raggiungibile solo dopo il superamento di una serie di ostacoli di usabilità sul sito, quasi nascosto e quasi sempre non funzionante - o di mandare una mail a rimborsi@trenitalia.it. 
Bene, mi sono detto: ci vorrà un attimo. Ci sarà un Customer service dall'altra parte che entro uno o due giorni risponderà alle mie richieste. Oggi, in data 23 settembre 2011, ho inviato una decina di email al servizio - prima tranquille, poi semplici inoltri, poi ovviamente sono partite le bestemmie - senza ottenere una, dico una risposta. E ovviamente, dei miei soldi che Trenitalia si è intascata senza poi farmi partire, neanche l'ombra. Poi mi dite: "Grazie per aver viaggiato con Trenitalia". Sapete cosa vi rispondo? Ma andatene aff...

Update: dopo una settimana di attesa e grazie al brillante aiuto dell'account twitter di LeFrecce, la mia situazione è stata risolta. Rimborso accreditato, dopo mille peripezie.

Nessun commento:

Posta un commento