martedì 8 maggio 2007

Un convegno da "nn" perdere

Io non sono sicuro che gli sms stiano lì a minacciare la lingua italiana, perché a far quello già ci pensano la scuola che non funziona, l'immondizia letteraria che c'è in giro e la tv spazzatura.
Certo è che una volta uno una volta mi mandò un messaggio del tipo: "cvdmofuorilunivknnpsvnrprima", ed io fui quasi tentato di dargli buca. E forse lo feci sul serio, non ricordo.
E poi, parlarne con gli accademici della Crusca, che stanno ancora lì ad interrogarsi e rispondere sull'uso dell'avverbio olofrastico nella lingua italiana, dev'essere davvero un'esperienza unica.

(Accademia della Crusca)

3 commenti:

  1. Io gli avrei dato buca.
    E con piacere.

    RispondiElimina
  2. Sarà che sei particolarmente polemico perchè sei stato socializzato all'uso degli sms di recente, ma la lingua italiana è effettivamente impoverita, e anche tanto. Che ci salvi l'accademia della Crusca!

    RispondiElimina
  3. Quello che mi preoccupa è che sono riuscita a leggere quell'sms del tuo amico come se fosse una frase normale...!
    Anche se ci rifiutiamo di scrivere così, il nostro cervello è costretto ad interpretare quella roba per forza ^+^"

    io al convegno ci sarei andata :D

    RispondiElimina