domenica 6 novembre 2005

Google Print

E' partito il progetto Google Print. Anche in Italia. E' ancora una "versione preliminare", si legge sulla home page ma, dopo molti problemi legati al copyright delle opere, sul motore di ricerca più famoso del mondo sarà possibile ricercare con precisione milioni di libri e romanzi. Per il momento questa biblioteca on line è ancora "povera", poiché per intero è possibile consultare solo i libri non protetti da copyright e quelli provenienti dall'accordo con quattro università americane e una biblioteca. Per i libri protetti da copyright, ovviamente, saranno disponibili solo poche frasi o pagine, di solito la copertina, l'indice e la quarta, con la possibilità di accedere dalla stessa pagina ad una delle librerie on line nelle quali effettuare l'acquisto o una ulteriore ricerca.
Ma, in ogni caso, Google Print permette di ottenere numerose informazioni precise su milioni e milioni di libri. Aiuterà a realizzare una ricerca bibliografica sempre più veloce e approfondita, eliminando tutti i link inutili offerti dai soliti motori di ricerca. E continuerà ad ampliarsi e migliorare i criteri di ricerca e selezione, offrendo - speriamo - un numero sempre maggiore di libri consultabili on line. 
Come scritto anche sulla Guida on line, "Google Print è stato realizzato per aiutarti a scoprire i libri e non a leggerli dall'inizio alla fine. È come andare in libreria e sfogliare i libri, ma con un tocco di Google". Ben venga questo tocco, allora, se potrà servire ad ampliare le potenzialità della rete e saziare le nostre curiosità letterarie, rendendo il caos del web sempre più costruttivo e organizzato.

(Google Print)

Nessun commento:

Posta un commento