domenica 29 maggio 2005


Staccherò la spina e starò in silenzio per un po'.
Lo studio incombe, purtroppo.
 

sabato 28 maggio 2005

"Non bisogna giudicare Dio da questo mondo, perché è soltanto uno schizzo che gli è riuscito male".

Vincent Van Gogh


(Aforismi)

Estate di concerti

Per tutti gli amanti della buona musica, una serie di appuntamenti estivi da non perdere.
Addirittura due a Napoli - "Cornetto Free Music Festival e il Neapolis". Chissà se riuscirò, tra un impegno ed un esame, a gustarmi almeno una di queste splendide serate.


(Repubblica, Cornetto Free Music, Neapolis)

Amnesty International - Rapporto annuale 2005

"Sessant’anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, i governi continuano a tradire le loro promesse di un ordine del mondo basato sui diritti umani e perseguono gli obiettivi di una nuova, pericolosa agenda. Il linguaggio della libertà e della giustizia è finalizzato ad adottare politiche che sfruttano la paura e l’insicurezza, come i cinici tentativi di ridefinire e condonare la tortura. La nuova agenda, insieme all’indifferenza e alla paralisi della comunità internazionale, è stata fallimentare per le svariate migliaia di vittime delle crisi umanitarie e dei conflitti dimenticati nel corso del 2004".


Dall'Afghanistan allo Zimbabwe, passando per il Nicaragua, il Congo e l'Angola. Ma anche Italia, Australia, Germania e, ovviamente, gli Stati Uniti d'America.
Il quadro delineato dall'ultimo rapporto annuale di Amnesty International, che prende in considerazione 149 paesi del mondo, non è per nulla confortante.
Violenze sulle donne, abusi delle forze di polizia, torture, razzismo, esecuzioni illegali e molto, molto di più. Sono ancora troppe le violazioni dei diritti umani nel mondo. Troppe, per un mondo considerato civile.
L'Italia non sfigura del tutto, in questo contesto, con le sue "denunce di uso eccessivo della forza, maltrattamenti e abusi di stampo razzista da parte di agenti delle forze dell’ordine", le "condizioni di detenzione che non hanno rispettato gli standard internazionali", gli ostacoli creati al "diritto a richiedere l’asilo", "discriminazioni in molti ambiti", la solita e immancabile "violenza domestica diffusa" e "la tratta di esseri umani, in particolare donne e minorenni, a scopo di sfruttamento sessuale e lavoro forzato".
Se avete uno stomaco abbastanza forte leggetevi qualche pagina rapporto. E, una volta finito di leggere ricordatevi bene che ci troviamo nel 2005, perchè vi sembrerà di essere stati trasportati nel Medioevo.


(Amnesty International)

venerdì 27 maggio 2005

Sessant'anni dopo

Una notizia che, se confermata, avrebbe davvero dell'incredibile: a sessanta anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale il Governo giapponese ha individuato due ottantenni sull'isola di Mindanao, nelle Filippine. Fin qui nulla di speciale, se non fosse che, molto probabilmente, i due anziani giapponesi, sarebbero ex soldati dell'esercito rimasti sull'isola al termine della guerra, per paura della Corte Marziale.
Ora il Governo del Giappone sta facendo i dovuti controlli per accertare le loro identità. Chissà se, però, i due avranno voglia di tornare in patria, dopo una vita intera passata nelle foreste di un'isola filippina.


(Ansa, QN)

Il nuovo giornalismo

David Randall, autore dell'interessante libro "Il giornalista quasi perfetto", ci parla del "Nuovo giornalismo", sulle pagine di "Internazionale".


E' il blog, bellezza - avrebbe detto Humphrey Bogart - e tu non puoi farci niente.


(Internazionale)

Giochino poco divertente

Leggete qui, qui, qui, qui, qui, qui e ancora qui.


Poi, con un fegato già abbastanza ingrossato, date un'occhiata qui.


La domanda da un milione di dollari è: chi vi dice la verità e chi vi prende per i fondelli?


(Ansa, Repubblica, Corriere, The Economist)

giovedì 26 maggio 2005

Qualcosa di importante


Il 24 maggio è accaduto qualcosa di speciale. Qualcosa che resterà, per parecchio tempo, nel cuore e negli animi di coloro che hanno avuto l'onore di parteciparvi. E' stata posta la prima pietra per una costruzione che, speriamo, sarà solida e duratura, salda nelle fondamenta, originale nella struttura, in grado di stupire tutti o, quantomeno, di ritagliarsi un proprio spazio all'interno del selvaggio e barbaro mercato editoriale italiano.
Allo "Straripa Club", a Trastevere,  il poeta mitteleuropeo Patrick Karlsen, classe 1978, erede della grande tradizione letteraria triestina  ha presentato il proprio libro, "Postnovecento". Il primo libro di poesie per Patrick, il primo della casa editirice "Edizioni del Catalogo"
, di Gianfranco Franchi & C.
In una splendida atmosfera, data l'accoglienza e la bellezza particolare del locale, Patrick ha letto cinque poesie - tra cui questa -, dopo Franco Alvisi e prima di Lidia Riviello, regalando a tutti attimi di altissimo lirismo. E' stata una serata magnifica, sotto tutti i punti di vista. Osservare la tensione negli occhi dell'editore e dell'autore, ad inizio serata, trasformarsi in gioia e consapevolezza di aver fatto qualcosa di realmente importante è stato uno dei momenti più intensi ed emozionanti, almeno per me.


Forse è l'inizio di un tempo nuovo. Forse possiamo fare ancora qualcosa per salvare la letteratura italiana dal "banditismo tipografico" (come sottolineava Franchi introducendo gli autori). Forse ci possiamo davvero riuscire. Io sono ottimista.


(Lankelot, Edizioni del Catalogo)

Breve invito a rinviare la laurea

Niente più Laurea Honoris Causa per Franco Battiato. Il Senato accademico dell'Università di Catania, infatti, ha bloccato l'iter per attribuire la Laurea in Lettere al poliedrico ed eclettico musicista catanese, dopo le sue dichiarazioni sulla sua fuga da Catania, nel caso di un'eventuale vittoria di Scapagnini.
Io non ho ben chiaro come vadano queste cose, ma non vedo il nesso tra quella dichiarazione e il conferimento di quel riconoscimento al cantautore per le sue qualità artistiche. Non deve pensarla così, invece, Giacomo Bellavia, rappresentante degli studenti di An, che ha riferito la necessità dell'ateneo di "tenere in considerazioni non solamente gli indubbi e riconosciuti meriti artistici del soggetto, ma anche il rapporto instaurato con la comunità di riferimento e l'apporto dato alla città".
Ma per il musicista sembra esserci ancora speranza, dato che lo stesso Bellavia riferisce: "Siamo pronti a rivedere la posizione se il cantautore chiederà scusa alla città e farà un concerto per l'università e per tutta una città, non solo per una parte. Saremo davanti al palco a applaudirlo".
In poche parole, quindi, Battiato ha sbagliato a parlare in quel modo, dice Bellavia, e noi lo puniamo non concedendogli più la laurea. Se vuole ancora averla, deve ritrattare le sue dichiarazioni, pentirsi e chiedere scusa alla città, ma ancor prima al partito e al centrodestra. E fare anche un concerto per l'università e gli abitanti di Catania. Questo per aver manifestato un proprio parere politico e le proprie idee sul sindaco della propria città. Ma la libertà d'espressione, in questi casi, dov'è?

(Ansa, Repubblica)

mercoledì 25 maggio 2005

Tragedia rossonera

Ecco. Come detto in precedenza, con la disfatta di Istanbul la stagione del Milan è un totale fallimento. Peggio dell'Inter, almeno ancora in corsa per la Coppa Italia.


(Gazzetta)

Un grazie all'amico che, conoscendo la mia passione per le catene di S. Antonio, ha deciso di passarmi il testimone. Partecipo, ovviamente, solo per la stima e l'affetto che ci lega e perchè è una "catena musicale".


Volume totale dei file musicali:

3,54 GB

L'ultimo cd comprato:

"Ballate per piccole iene", AFTERHOURS

La canzone che stanno suonando ora:

"Cadrai", SO:HO

Cinque canzoni che ascolto spesso (ultimamente):


"Feel Good Inc.", GORILLAZ
"Giugno '73", FABRIZIO DE ANDRE'
"Little Green Bag", THE GEORGE BAKER SELECTION
"Pissing in the wind", BADLY DRAWN BOY
"Il compleanno di Andrea", AFTERHOURS

Cinque persone a cui passo l'inutile catena (non sentitevi obbligati ad accettarlo, anzi è meglio fermare questi orrori del web):


jacopo74
Frames
Loreanne

mogiogiogio

shylock


UPDATE: solo ora mi accorgo di essere stato nominato anche da Iaco99, per questo motivo aggiungo volentieri altre cinque canzoni che ascolto spesso (ultimamente):


"Ape regina" - MARLENE KUNTZ
"Tropical Lamborghini" - BLUEPRINT
"Saturday" - SPARKLEHORSE
"On the sunny side of the ocean" - JOHN FAHEY
"Overcome" - TRICKY

Le conseguenze dell'amore, di Paolo Sorrentino

Rispondo a chi mi suggeriva la visione del film "Le conseguenze dell'amore". E' una pellicola che ho visto proprio poche settimane fa, e devo dire che mi ha davvero piacevolmente sorpreso.

***

Le conseguenze dell'amore”, unico film italiano in concorso al Festival di Cannes 2004 e vincitore di cinque David di Donatello, è il secondo lungometraggio di Paolo Sorrentino, talentuoso regista napoletano, che aveva già impressionato felicemente pubblico e critica con “L’uomo in più”, del 2001.

A metà strada tra il noir, la commedia sentimentale e il dramma psicologico, il film appassiona e coinvolge sia nella prima parte, quando la macchina da presa insegue il misterioso protagonista nel suo piccolo mondo, sia nella seconda, quando la pellicola prende una strada più dinamica e movimentata. Lo stile del regista, molto personale e ricco di citazioni (riusciamo a intravedere, in alcune inquadrature, richiami a Kubrick, Antonioni, Wenders) riempie ogni inquadratura e colpisce per l’eleganza geometrica e la funzionalità di ogni ripresa, unite a numerose invenzioni stilistiche di grande spessore artistico.

Ogni scena, ogni singola inquadratura si tiene con l’altra in un tutt’uno coerente e coeso; senza mai strafare, riuscendo sempre a mescolare le giuste dosi di originalità e armonia narrativa, Paolo Sorrentino usa la macchina da presa come un perfetto giocoliere dell’immagine.

Ne deriva un’opera filmica estremamente suggestiva e poetica: ogni fotogramma è denso e ricco di significati, ogni ripresa studiata nei minimi dettagli, dando sempre la priorità al linguaggio delle forme geometriche, oppure sconvolgendo l’occhio dello spettatore muovendosi lungo linee e percorsi contorti e particolari.

Superba la prova di Toni Servillo, attore di teatro dall'immenso talento, capace di calarsi alla perfezione nella difficile parte del commercialista taciturno e scontroso e di Olivia Magnani, splendida nipote d’arte dagli occhi color del mare.
Molto bravi anche Adriano Giannini che interpreta Valerio, giovane e immaturo fratello di Titta passato a trovarlo in albergo prima di partire per i Caraibi, e Raffaele Pisu, strepitoso nella parte del nobile decaduto, amante del gioco d’azzardo, che ha sperperato l’intera fortuna al tavolo verde e desidera morire in modo rocambolesco
.

Particolare citazione, infine, merita la colonna sonora (Lali Puna, Mogwai, James, Terranova), che mescola sapientemente musica classica e rock alternativo, elettronica e intermezzi minimalisti, fino alla splendida “Rossetto e cioccolata” cantata da Ornella Vanoni.

***

A breve troverete la mia recensione completa sul sito www.lankelot.com. Sempre all'interno del caffè letterario è possibile, intanto, leggere due splendidi interventi, di Enrico Campofreda e Jeffrey Beaumont, su uno dei migliori film della passata stagione.

(Lankelot)

martedì 24 maggio 2005

Capire cosa e perché votare

Mancano poco meno di tre settimane ai referendum parzialmente abrogativi della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita. Pochi giorni, ma mi sembra che sia ancora molta, moltissima la disinformazione, la scarsa informazione e l'informazione manipolata che si è creata e che ruota intorno a questi voti.
E, soprattutto, è ancora grande - secondo un sondaggio Demos - Eurisko le cui conclusioni sono riportate sulle pagine web di "Repubblica" - la fetta di aventi diritto al voto che ancora non sa se andrà o meno a votare. Poco più di un terzo degli elettori. Certo, questi sondaggi non sempre sono affidabili, ma l'aria che si respira in questo periodo pre-referendum è proprio questa: un'aria resa pesante dai troppi appelli mediatici, dal troppo clamore volto a toccare le corde del cuore, le questioni etiche e morali, il progresso della scienza o il ritorno alla barbarie, in un dibattito che non si è ancora soffermato in maniera analitica, chiara e comprensibile sui punti in questione della legge.
Ed il risultato è questo: un popolo di votanti insicuri e allo sbando, incapaci di decidere se non per "sentito dire" e che non sanno ancora bene come comportarsi.
Chi ha il tempo di documentarsi, di leggere giornali, di ascoltare le due campane e confrontare le due facce della medaglia, potrà avere un quadro abbastanza limpido della situazione. Ma chi non ha, per motivi di tempo, di lavoro, di cultura, la capacità di approfondire il dibattito e comprendere meglio l'argomento, non può che sentirsi spiazzato di fronte a questo voto difficile e complesso, su questioni che sono state dibattute senza chiarezza, dando scontate molte cose o sfruttando, appunto, questa mancanza di conoscenza per far leva sul sentimento e sulla sensibilità dell'animo umano a determinate questioni.
Ed è questo, alla fine, quello che maggiormente preoccupa: che questo referendum veda vincitore chi è stato in grado di sfruttare meglio il marketing sentimantal-mediatico, di convincere il maggior numero di votanti con slogan eccessivi e fuorvianti, tirando in ballo la vita, l'etica, la morale - cosa giustissima per un simile referendum - ma senza aver dato ai cittadini le basi per riflettere criticamente e in maniera costruttiva sulla questione.
4 sì, 4 no, astensionismo: accettiamo tutto, basta che provengano da elettori coscienti che abbiano compreso realmente e seriamente cosa si andrà a scegliere e decidere, ai referendum parzialmente abrogativi della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita 12 ed il 13 giugno.


(Repubblica)

lunedì 23 maggio 2005

The Manchurian Candidate

"The Manchurian candidate", thriller del 2004 realizzato da un redivivo Jonathan Demme ("Il silenzio degli innocenti"), è una pellicola tesa e avvincente, con due attori del calibro di Denzel Washington e Meryl Streep in stato di grazia, al servizio di una sceneggiatura agghiacciante e intrigante.
Evidenti buchi e forzature nella trama ci impediscono di definirlo un capolavoro, ma di sicuro si tratta di un ottimo film, diretto in maniera convincente - entusiasmante l'uso delle soggettive e dei primi piani - e interpretato da due giganti del cinema contemporaneo, rispettivamente nella parte dell'ufficiale paranoico di ritorno dalla Guerra del Golfo che tenta di smascherare un complotto internazionale che mira alla Casa Bianca e della madre del candidato alla vicepresidenza oppressiva, subdola e meschina.
La trama a sfondo politico-apocalittica, la critica sottesa al sistema e al potere occulto dei mass-media, la metafora del controllo sugli uomini e del lavaggio del cervello sono le assi portanti di questo thriller psicologico che consigliamo vivamente di vedere.

(Imdb)

Approfondimento in rete: Filmup, My Movies, Filmscoop

Il nostro futuro in un mondo senza petrolio

Oggi ci sembra normale girare la chiave nel quadro ed accendere la nostra automobile. O vivere normalmente circondati da prodotti di plastica. Un domani potrà non esserlo più, quando la produzione di petrolio raggiungerà il "peak oil". Un domani che, secondo Colin Campbell, geologo e scienziato esperto nella localizzazione di giacimenti petroliferi, è molto più vicino di quanto si possa immaginare.
Serge Enderlin, capo degli esteri al quotidiano Le Temps e co-autore di "Pianeta petrolio", ci parla di un futuro "Senza petrolio", sulle pagine di Internazionale.


(Internazionale)

Ascolti

Gorillaz - "Demon Days" 

Feel Good Inc.

City breaking down on a camel's back
They'll just have to go coz they don't know wack
So all ya fill the streets it's appealing to see
And you won't get undercounted cause you're damn ass free

You got a new horizon it's an ephemaral style
In a melancholy town where we never smile
And all I want to hear is the message beep
My dreams they come a kissin' cause I don't get sleep no

Windmill windmill for the land
Turn forever hand in hand
Take it all there on your stride
It is tickling fallin' down
Love forever love is free
Turn forever you and me
windmill windmill for the land
Is everybody in?

Laughing Gas, these Haz mats
Fast Cat, lining them up like ass cracks
Lay these ponies at the track
It's my chocolate attack
Shoot I'm stepping in hotter this year
Care bear reppin' it harder this year

Watch me as I gravitate hahaha

Gonna ghost town
This Motown
With your sound you're in the blink
Going to bite the dust
Can't fight with us
With your sound you kill the inc.

So don't stop get it, get it
Until your Cheddar's heavy
And watch the way I navigate ha ha

Windmill windmill for the land
Turn forever hand in hand
Take it all there on your stride
It is tickling fallin' down
Love forever love is free
Turn forever you and me
windmill windmill for the land
Is everybody in?

Quanto è grande il web

Misurare il web è un po' come misurare l'universo. Un'impresa quasi impossibile ma estremamente affascinante.
Ma c
'è chi lo ha fatto: due studiosi, Antonio Gulli e Alessio Signorini,  rispettivamente dell'Università di Pisa e della University of Iowa, hanno portato a termine un'interessante ricerca statistica nella quale cercano di quantificare lo sterminato numero di pagine web presenti in rete.
11,5 miliardi di pagine è il risultato finale, 9.36 miliardi le pagine indicizzate dai motori di ricerca, su tutti
Google, che ne raccoglie il 68,2 %. Un dato destinato ad aumentare in maniera esponenziale nei prossimi anni.


(Web News, Google)

Il santo è l'anima del commercio

Meglio non commentare.
Sembra stia per arrivare nei supermercati e sulle tavole degli italiani un nuovo yogurt: lo "yogurt degli angeli". Sponsor del prodotto: Padre Pio.
Ad essere più precisi, l'azienda di Bitonto (BA) è quella che fornisce la pasta ed il latte alla Fondazione Padre Pio.
Ovvia e scontata l'immediata promozione. Uno yogurt in odore di santità che invoglierà tutti i clienti ad acquistarlo, un po' per il santo di Pietralcina, un po' pechè costano poco. Tredici gusti al prezzo scontato di 99 centesimi di euro. Buon appetito.

(Libero, L'urlo di Ippocrate, Kanfusto)

domenica 22 maggio 2005

Campi di battaglia

Notizie sul calcio campano che non vorremmo mai leggere.


(Ansa, Kataweb)

Ma non ne sentivamo affatto il bisogno

Melissa P., sedicente scrittrice catanese, trasferita a Roma, parla a "Le invasioni barbariche" del suo nuovo, attesissimo, ultimo libro: "L'odore del tuo respiro".
Secondo capitolo di "Cento colpi di spazzola", un'evoluzione dal sesso sconcio del primo episodio verso il sentimento e l'amore con la A maiuscola. Mentre Daria Bignardi le chiede "Che bambina eri, Melissa?", lei sospira e parla come una vera scrittrice sognatrice, che tanto ha sofferto in passato, che ora è innamorata del figlio del proprio editore e si avvia verso una florida e affermata carriera, nell'avvilente panorama della letteratura italiana.

(Repubblica)

Campionato agli sgoccioli: primi verdetti

L'Atalanta, dopo una stupenda rincorsa durata tutto il girone di ritorno, purtroppo non ce l'ha fatta. Da oggi è matematicamente in serie B.
Applausi per Delio Rossi, modesto e straordinario allenatore capace di ridare speranza ad una squadra che sembrava totalmente spacciata, solo pochi mesi fa. Il miracolo non è riuscito, ma i complimenti al tecnico e alla squadra ci stanno tutti.


(Kataweb)


"Come tutti gli uomini della Biblioteca, in gioventù io ho viaggiato; ho peregrinato in cerca di un libro, forse del catalogo dei cataloghi; ora che i miei occhi quasi non possono decifrare ciò che scrivo, mi preparo a morire a poche leghe dall'esagono in cui nacqui. Morto, non mancheranno mani pietose che mi gettino fuori della ringhiera; mia sepoltura sarà l'aria insondabile; il mio corpo affonderà lungamente e si corromperà e si dissolverà nel vento generato dalla caduta, che è infinta. Io affermo che la Biblioteca è interminabile"

Jorge Luis Borges


sabato 21 maggio 2005

Impossibile visualizzare la pagina

Sono il solo o anche voi, nelle ultime 24 ore, avete avuto dei problemi ad entrare nel sito del Corriere, di Repubblica e della Gazzetta dello sport?

E siamo a due

Un'altra giornalista italiana, Francesca Caferri inviata de "La Repubblica", è stata fermata dalla polizia a L'Avana, interrogata e accusata di essere entrata a Cuba con visto turistico per poi svolgere attività professionale. Siamo già a due, in pochi giorni. Credo si possa considerare un record.
Castro ce la sta mettendo tutta, in questi giorni in cui si sta tenendo a Cuba la prima riunione dei dissidenti indipendenti - "asamblea para promover la sociedad civil" - per dimostrare ancora una volta quanto il suo regime autoritario non lasci alcuno spazio alla libertà di espressione e pensiero. Giornalisti arrestati ed espulsi, politici stranieri allontanati, Castro cerca di limitare il traffico di informazioni verso l'esterno, vorrebbe che questa storica, prima assemblea dei dissidenti anticastristi passi sotto silenzio, ma l'unica cosa che è riuscito ad ottenere, finora, è lo sdegno e le dichiarazioni indignate dell'opinione pubblica internazionale.


(Ansa)

Dopo la mucca-pazza

La nuova frontiera dell'orrore terroristico o, più semplicemente, un modo come un altro per ammazzare innocenti e seminare terrore.
La mucca-bomba. Con un precedente israeliano.


(Ansa, Iovegetariano)

Gioca (e vota) anche tu

Aiutiamo la Dottoressa Betty a fare arrivare quanti più embrioni possibile in laboratorio. Anche se la legge 40, ora come ora, blocca la ricerca sulle cellule staminali. Un giochino simpatico e originale, che speriamo faccia comprendere a tutti l'importanza del voto, al referendum del 12 - 13 giugno.


GIOCA


(Autistici.org, Sua Squisitezza)

Cose che servono

Beh, io che ancora oggi ho delle difficoltà nel trovare l'asterisco e ci metto un paio di minuti per digitare il segno dell'uguale, credo proprio di poter fare a meno di una così inutile tastiera.
Das Keyboard, la tastiera senza senza simboli, è l'ultima trovata di un programmatore davvero simpatico. Che, in realtà, crediamo abbia realizzato una simile tastiera solo perchè aveva finito l'inchiostro bianco da applicare sui tasti.
Chi ha 80 dollari da buttare e vuole sbalordire gli amici, però, può sempre
ordinarne una.

(ICT Blog, Das Keyboard)

A breve in hit parade

Sapremo mai l'identità di "Piano Man"? Tra chi sceglie la pista astrologico-fantascientifica, chi ricorda benissimo di averlo incontrato, Hollywood che ci vuole fare un film e chi pensa alla beffa mediatica, sono sempre più convinto che si tratti di un'abile operazione di marketing.
A breve, infatti, non mi stupirei di trovare, sugli scaffali dei migliori negozi di musica, il primo disco di questo sempre più illustre sconosciuto, al prezzo speciale di 20-25 euro - con il prezzo speciale: 10 euro, per smemorati e vittime di naufragi.


(La Nazione, Il Giorno, Guardian, La Padania)

Le voci da Oscar

Il sito Filmcritic.com ha redatto una originale classifica nella quale decreta le migliori 100 voci dei film di tutti i tempi.
Il tenebroso Clint Eastwood è il vincitore, seguito dal poliedrico Orson Welles e dall'incontenibile Christopher Walken. Curiosando nella classifica, troviamo Al Pacino all'8°, Samuel Lee Jackson al 14° posto, e via via tanti altri, da Robert De Niro (come mai solo 22°?), a Scarlett Johanssen (come mai al 23°?), da Mr. T a Groucho Marx, o ancora Louis Armstrong, David Duchovny, Elvis Presley e Chris Rock.
Chi manca, secondo voi?


(Filmcritic, via Cinematical)

Battistini torna a casa

Sta per tornare a casa Francesco Battistini, inviato del Corriere della Sera, arrestato nella notte di giovedì a L'Avana, dove si trovava per seguire la riunione dei dissidenti contro Fidel Castro. Aveva avvisato i propri colleghi milanesi attraverso un SMS semplice, diretto e alquanto angosciante: "ARRESTATO".
Dopo essere stato espulso ieri dal paese,
arriverà tra poche ore in Italia.
La situazione della libertà di informazione ed espressione sembra allarmante a Cuba, dove le autorità, in concomitanza con la riunione degli oppositori anticastristi, hanno accentuato il clima di repressione, espellendo ed allontanando dal paese politici, ambasciatori, giornalisti e parlamentari europei.


(Adnkronos, Ansa, News Italia Press, Opinione, Rai News)

Specie in pericolo

Scoperta una nuova specie di scimmia in Tanzania. Muso sveglio e buffo e tanta vitalità. Purtroppo, si ritiene che siano pochi, forse un migliaio, gli esemplari ancora vivi. Ovviamente, la sua sopravvivenza è in pericolo anche a causa della distruzione del suo habitat, da parte dell'uomo.


(BBC)

E il Milan?

Vabbè. La notizia principale è che la Juve è per l'ennesima volta campione d'Italia. A quanti scudetti siamo? 28? 29? Tra un po' dovranno attaccare la terza stellina sulle magliette. Ma questo non mi dispiace, perchè sin da piccoli le magie di Alex Del Piero mi hanno fatto sognare e Fabio Capello, senza dubbio, è uno dei migliori allenatori al mondo.
Quello che preoccupa davvero, in realtà, è la situazione atletica e la freschezza mentale di una squadra come il Milan, che, va bene che ieri erano tutte riserve, va bene che erano già con la testa alla finale di Champions, va bene pure "a voi il campionato a noi la coppa", ma
in quelle condizioni, undici addormentati in campo contro il Liverpool cinico e spietato delle ultime settimane, non è che siano poi tanto favoriti.
E ora che la Juve il suo scudetto lo ha vinto, c'è da chiedersi se il Milan riuscirà a vincere la Champions. Certo, è il trofeo più importante, il più ambito, il più difficile da conquistare. Ma se dovesse perderlo, la sua stagione sarebbe più fallimentare di quella dell'Inter, che almeno è ancora in corsa per vincere la Coppa Italia.

(Rai News, Ansa, Alessandro Del Piero, La Nazione)

venerdì 20 maggio 2005

Mai più

E' morto Henry Corden, la storica voce di Fred Flinstones, protagonista del famosissimo cartone animato di "Hanna & Barbera". Aveva 85 anni. Un pezzo di storia della televisione se ne va via con lui
Tutti quanti, almeno una volta nella vita,  abbiamo sorriso nell'ascoltarlo, o l'abbiamo gridato per darci la carica, il suo inconfondibile grido di battaglia: "Yabba-Dabba-Doo".

(Yahoo News)

Star Wars - Episode III

E per "La vendetta dei Sith" negli USA è già record d'incassi. Più di "Shrek", più di "Spiderman" e più di "Harry Potter". Dopo aver superato l'iniziale stupore per i 50 milioni di dollari dopo il primo giorno di proiezioni la mia attenzione si sposta al nostro paese, e mi chiedo perchè da noi i record al botteghino li facciano soltanto "Vacanze di Natale", "Vacanze sul Nilo" e tutti gli altri film demenziali di Vanzina.
Tornando al film di Lucas: io, ora che ci penso, non ho mai visto un episodio per intero. Mi sa che devo recuperare, magari iniziando proprio da questo.

(Sito Ufficiale, Ansa)

Ascolti

Afterhours - "Hai paura del buio?"


Voglio una pelle splendida


Stringimi madre ho molto peccato
ma la vita è un suicidio l'amore è un rogo
e voglio un pensiero superficiale che renda la
pelle splendida
Senza un finale che faccia male
con cuori sporchi e le mani lavate
A salvarmi, vieni a salvarmi, salvami, bacia il
colpevole
se dice la verità
Ma sì...
Passo le notti nero cristallo
a sceglier le carte che giocherei
a maledire certe domande che forse era meglio non
farsi mai
e voglio un pensiero superficiale che renda la
pelle splendida
A salvarmi, vieni a salvarmi, salvami, bacia il
colpevole
se dice la verità
Ma sì...
E voglio un pensiero superficiale che renda la
pelle splendida
A salvarmi, vieni a salvarmi, salvami, bacia il
colpevole
se dice la verità
Ma sì...

"Don't come knocking" a Cannes

Abbiamo decantato le lodi del regista e attendevamo con ansia la sua ultima fatica.
Ebbene, "Don't come knocking", ultimo road movie di Wim Wenders, è
stato presentato a Cannes. In Italia, purtroppo, non lo vedremo prima di ottobre.


(Repubblica)

Heysel - 29-5-1985

Le scuse di Tardelli non riporteranno in vita nessuno, ma il fatto l'ex calciatore ne parli ancora, a distanza di anni, è degno di nota e ammirazione. Un bel gesto da parte di un grande sportivo, ricordando una tragedia che ancora oggi ci fa star male.


(Ansa, Pixelzone, Idrottsforum, Contrast, Africafoot)

Dite la verità

Chi di voi non è entusiasta di questa condanna?


(Torre di Babele)

"From the sky there was a storm of rain, from the streets a storm of bullets"

Tensione sempre più alta in Uzbekistan, dove improvvisamente migliaia di persone sono piombate in un incubo senza fine.
Bisogna partire dal febbraio scorso per comprendere a pieno gli eventi: è proprio in quel mese che venivano arrestati 23 commercianti affiliati al movimento Akromia, partito d'opposizione al governo, con l'accusa di essere collegati ad Al Qaeda. Venerdì scorso, proprio quando il tribunale si apprestava a condannarli, i manifestanti fuori al carcere da giorni trovavano il coraggio di  assaltavare il carcere e liberare i prigionieri insieme ad altri 2000 detenuti, mentre 
ad Andijan l'esercito colpiva alla cieca tra la gente innocente. Più di 600 morti e 400 dispersi negli scontri tra la popolazione e la polizia che sparava sulla folla inerme. 
Per questo Karymov ha identificato la liberazione dei detenuti come una rivoluzione di matrice islamica, accusato gli Akramiti di aver innescato la rivolta giustificando con il terrorismo ed il richiamo ad Al Qaeda la sanguinaria repressione.
La situazione è ancora molto tesa, i giornalisti sono stati espulsi dal paese e le frontiere chiuse. E' un inferno, il caos generale, migliaia di profughi sono in fuga mentre i soldati armati di kalashnikov girano per il centro della città.
Tra due fuochi entrambi molto rischiosi - fondamentalisti islamici e dittatore sanguinario - gli unici a rimetterci seriamente, per ora, sono i disperati abitanti di paese allo sbando ed in perenne crisi economica, prima costretti a fuggire e a rifugiarsi nel sud della nazione, poi bloccati dai soldati all'interno del paese, non capendo ancora bene il perchè.

(Yahoo News, Repubblica, Corriere)

Storie di Diego

"El Pibe de oro", il grande Diego Armando Maradona. In un modo o nell'altro, nel bene o nel male, non si può non parlare di lui.
Tutto questo mentre l'ex manager , Guillermo Coppola, in un'intervista radiofonica
rivela di averlo alle volte truffato e fa un'ultima, triste rivelazione sul loro passato rapporto professionale.

(Yahoo, Ansa, Tiscali, Kataweb)

giovedì 19 maggio 2005

Basta internet?

Internet sale in treno ed entra nelle stazioni. Le Ferrovie dello Stato diventeranno ancora più tecnologiche.
"Saranno sviluppati servizi integrati per passeggeri, merci e turismo". Non so bene cosa voglia dire, forse non c'entra più di tanto, ma ci tenevo a dire che il tizio allo sportello che ogni giorno mi fa le prenotazioni il computer non lo sa nemmeno accendere. Invece di sviluppare servizi integrati sarebbe meglio mandar via gli incompetenti.


(I-dome)

Storie di ordinaria follia a Napoli.


(Ansa)

Caro gelato

Dov'è finito il mio vecchio cono da millecinquecento lire?
Ad occhio e croce, se i prezzi fossero rimasti invariati, ora dovrei cavarmela con 75 centesimi di euro.
Dovrei.
Invece ogni volta che prendo anche solo una coppetta mi viene da piangere.

(Ansa)

Grillo's blog

"L'adorante suddita Mina" scrive "all'untore" Beppe Grillo, dichiarandogli tutta la propria stima.


(Beppe Grillo)

mercoledì 18 maggio 2005

Per dire no al racket

Dopo Palermo, anche a Napoli prende il via l'iniziativa contro il racket delle estorsioni: "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità", è scritto sugli adesivi da affiggere sulle vetrine dei negozi che desiderano partecipare alla protesta.

Maggiori informazioni sul sito www.contracamorra.it.

(Ansa, Contracamorra)

Coppa Uefa

Il CSKA di Mosca vince la Coppa Uefa.
Grande soddisfazione per il calcio russo - per la prima volta una squadra vince la Coppa Uefa - enorme delusione per uno Sporting Lisbona che perde, davanti ai propri tifosi, la possibilità di riportare il trofeo in Portogallo dopo 41 anni.
La squadra portoghese, in vantaggio nel primo tempo con Rogerio, è stata poco abile a chiudere il match, fallendo un paio di facili occasioni. Nel secondo tempo lo Sporting si è fatto prima raggiungere con il gol di testa di Berezoutski, e poi infilare due volte in contropiede, prima da Zhirkov e poi, dopo un clamoroso palo di Rogerio, dall'attaccante brasiliano Vagner Love, fino a quel momento in ombra. Carvalho è stato eletto "man of the match", grazie ai tre assist che hanno permesso alla sua squadra di vincere la coppa.

(Gazzetta dello Sport)

"Black Horse & Cherry Tree"

C'è chi l'ha preannunciata come uno dei tormentoni della prossima estate ma, per quanto mi riguarda, io la sto già ballando da ora.
Lei è 
KT Tunstall. Ci piace.


(EMI, KT Tunstall, Pagine Radio)

La Laurea al Sapientino

Chi di voi, almeno una volta nella vita, non ha giocato con il "Sapientino"? Come dimenticare le ore seduti per terra a cercare la combinazione giusta tra l'abitazione e l'abitante, la capitale e la nazione, il mestiere e l'attrezzo e tante altre, seguendo il motto "Giocando Imparo"?


Il creatore di questi e tanti altri giochi, Mario Clementoni, riceve la Laurea Honoris Causa in Architettura, presso l'Università di Camerino. Il giusto riconoscimento per il geniale inventore che ci ha aiutato, sin dalla più tenera età,  a mettere in moto il cervello stimolando la nostra intelligenza.


(Clementoni, Universinet)

"Lei crede nella meditazione?".
"Non lo so. Ci devo pensare".


Corrado Guzzanti


martedì 17 maggio 2005

Ascolti

Ivano Fossati -  "Lampo Viaggiatore"


C'è Tempo

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno che hai voglia ad aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare.

C'è un tempo negato e uno segreto
un tempo distante che è roba degli altri
un momento che era meglio partire
e quella volta che noi due era meglio parlarci.

C'è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d'estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l'ora muta delle fate.

C'è un giorno che ci siamo perduti
come smarrire un anello in un prato
e c'era tutto un programma futuro
che non abbiamo avverato.

È tempo che sfugge, niente paura
che prima o poi ci riprende
perché c'è tempo, c'è tempo c'è tempo, c'è tempo
per questo mare infinito di gente.

Dio, è proprio tanto che piove
e da un anno non torno
da mezz'ora sono qui arruffato
dentro una sala d'aspetto
di un tram che non viene
non essere gelosa di me
della mia vita
non essere gelosa di me
non essere mai gelosa di me.

C'è un tempo d'aspetto come dicevo
qualcosa di buono che verrà
un attimo fotografato, dipinto, segnato
e quello dopo perduto via
senza nemmeno voler sapere come sarebbe stata
la sua fotografia.

C'è un tempo bellissimo tutto sudato
una stagione ribelle
l'istante in cui scocca l'unica freccia
che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle
è un giorno che tutta la gente
si tende la mano
è il medesimo istante per tutti
che sarà benedetto, io credo
da molto lontano
è il tempo che è finalmente
o quando ci si capisce
un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato.

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Abu Ghraib, un anno dopo

"A distanza di un anno dallo shock provocato dalle fotografie uscite dal carcere iracheno di Abu Ghraib, le persone torturate dai soldati statunitensi sono ancora in attesa di un risarcimento, mentre continuano ad emergere prove di abusi subiti da cittadini iracheni ad opera delle loro stesse autorità".


Nessun responsabile. Nessun americano è stato incriminato. Soltanto qualche soldato deferito alla corte marziale, piccoli capri espiatori di un orrore ampiamente documentato.


"Amnesty International chiede che l’anniversario della pubblicazione delle fotografie di Abu Ghraib sia caratterizzato dalla più forte condanna, da parte dei governi degli Usa e dell’Iraq, di ogni forma di tortura. A un anno di distanza, le autorità statunitensi devono aprire un’inchiesta indipendente sugli abusi e portare i responsabili di fronte alla giustizia".


Ci uniamo, con rabbia e voglia di giustizia, a questo appello.


(Amnesty, The New Yorker, Antiwar)

Di Robin Williams ce n'è uno

Anche un attore comico come Robin Williams, sempre ironico e pronto allo scherzo, può perdere la pazienza, soprattutto quando c'è chi si spaccia per lui mettendolo in cattiva luce, ingannando un giornalista, un gruppo di raccolta fondi per i vigili del fuoco ed esibendosi in una commedia musicale usando il suo nome.


Per questo motivo l'attore dalla faccia di gomma, ricordato da tutti nel telefilm "Mork & Mindy" e in splendide pellicole quali "L'attimo fuggente", "Mrs. Doubtfire" e "La leggenda del re pescatore" ha fatto causa a Michael Clayton, suo famoso sosia.  
Perchè avere sosia e imitatori può essere gratificante ed indice di successo, ma quando questi esagerano è necessario correre ai ripari.


(Reuters, CJ)
        

Ascolti

Fabrizio De André  - "Anime Salve"

Ho Visto Nina Volare

Mastica e sputa
da una parte il miele
mastica e sputa
dall'altra la cera

mastica e sputa
prima che venga neve
luce luce lontana
più bassa delle stelle

quale sarà la mano
che ti accende e ti spegne
ho visto Nina volare
tra le corde dell'altalena

un giorno la prenderò
come fa il vento alla schiena
e se lo sa mio padre
dovrò cambiar paese
se mio padre lo sa
mi imbarcherò sul mare

Mastica e sputa
da una parte il miele
mastica e sputa
dall'altra la cera

mastica e sputa
prima che faccia neve
stanotte è venuta l'ombra
l'ombra che mi fa il verso

le ho mostrato il coltello
e la mia maschera di gelso
e se lo sa mio padre
mi metterò in cammino
se mio padre lo sa
mi imbarcherò lontano

Mastica e sputa
da una parte il miele
mastica e sputa
dall'altra la cera

mastica e sputa
prima che metta neve
ho visto Nina volare
tra le corde dell'altalena

un giorno la prenderò
come fa il vento alla schiena
luce luce lontana
che si accende e si spegne

quale sarà la mano
che illumina le stelle
mastica e sputa
prima che venga neve

Il quartiere a luci rosse

Aprile on line sulla proposta del prefetto di Roma, Achille Serra, di creare un quartiere a luci rosse nella Capitale, sul modello di Amsterdam, per "poter esercitare il mestiere piu' antico del mondo senza recare disturbo ai cittadini". 
Una simile proposta accompagnata dalle seguenti spiegazioni: "In Italia la prostituzione non e' reato, ma questo non significa che si debba continuare a far finta di niente: lo spettacolo offerto da lucciole e transessuali a tutte le ore del giorno e della notte, in periferia e in centro, e' indecente e offensivo''.


Rinchiudere prostitute e transessuali in un quartiere del piacere. Come bestie allo zoo, insomma, per eliminare quello spettacolo dalla vista troppo delicata e scandalizzabile dei cittadini romani, per far sì che però possano, quando ne hanno voglia, divertirsi un po' con loro.
Il prefetto ha ricevuto anche i complimenti del ministro Calderoli, e questo dovrebbe già far nascere più di un dubbio sulla qualità della proposta. Non è così che si risolverà  il problema della prostituzione, continuando a far finta di niente sullo sfruttamento che vi è alle spalle, sulla tratta delle donne, sugli abusi e i maltrattamenti soprattutto di giovani provenienti dall'Africa o dall'Est europeo, neanche si trattasse di animali destinati al macello o ci trovassimo ancora nel Medioevo.


Non è questo che desideriamo e per questo motivo riportiamo un suggerimento sulla questione, tratto dal sito Aprile on line:


"Un piccolo consiglio al prefetto di Roma: studi la legislazione svedese in materia di prostituzione. Scoprirà che la Svezia ha ridotto il fenomeno al lumicino con una legge unica al mondo, semplice e rivoluzionaria. A Stoccolma non si colpisce chi esercita la prostituzione, bensì chi (diciamo così) ne beneficia. Chi è colto in flagrante, secondo la legge svedese, viola il codice dell’uguaglianza tra uomini e donne perché il sesso a pagamento, anche se con il consenso delle due parti, è ritenuto mercificato e non libero. Chi paga, non proponendo un rapporto tra eguali, è più colpevole di chi accetta il denaro si presume per necessità".


(Aprile on line, Ansa)

Carta Canta, di Marco Travaglio

Il nuovo miracolo italiano. Ovvero: dieci anni di Silvio Berlusconi.


(Carta Canta)

lunedì 16 maggio 2005

Scommesse ippiche clandestine

Scoperto oggi a Napoli un ippodromo clandestino. Cavalli sequestrati, arresti e ritrovamento di sostanze anabolizzanti. Un giro d'affari, derivante dalle scommesse clandestine, stimato intorno al miliardo di euro l'anno.


La necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti di simili abusi e maltrattamenti nei confronti degli animali, ci sembra un atto a dir poco doveroso.


(Infolav) 

Piano Man

"Piano man", l'uomo senza identità ritrovato su un isolotto inglese.


Non parla, non ricorda nulla, ma suona il piano divinamente.


Il "Guardian" ha reso nota la sua storia, pubblicato una sua foto, sperando che si faccia vivo qualcuno che possa dirci qualcosa di più su questo misterioso musicista sconosciuto.


(Corriere, Guardian)