giovedì 26 maggio 2005

Breve invito a rinviare la laurea

Niente più Laurea Honoris Causa per Franco Battiato. Il Senato accademico dell'Università di Catania, infatti, ha bloccato l'iter per attribuire la Laurea in Lettere al poliedrico ed eclettico musicista catanese, dopo le sue dichiarazioni sulla sua fuga da Catania, nel caso di un'eventuale vittoria di Scapagnini.
Io non ho ben chiaro come vadano queste cose, ma non vedo il nesso tra quella dichiarazione e il conferimento di quel riconoscimento al cantautore per le sue qualità artistiche. Non deve pensarla così, invece, Giacomo Bellavia, rappresentante degli studenti di An, che ha riferito la necessità dell'ateneo di "tenere in considerazioni non solamente gli indubbi e riconosciuti meriti artistici del soggetto, ma anche il rapporto instaurato con la comunità di riferimento e l'apporto dato alla città".
Ma per il musicista sembra esserci ancora speranza, dato che lo stesso Bellavia riferisce: "Siamo pronti a rivedere la posizione se il cantautore chiederà scusa alla città e farà un concerto per l'università e per tutta una città, non solo per una parte. Saremo davanti al palco a applaudirlo".
In poche parole, quindi, Battiato ha sbagliato a parlare in quel modo, dice Bellavia, e noi lo puniamo non concedendogli più la laurea. Se vuole ancora averla, deve ritrattare le sue dichiarazioni, pentirsi e chiedere scusa alla città, ma ancor prima al partito e al centrodestra. E fare anche un concerto per l'università e gli abitanti di Catania. Questo per aver manifestato un proprio parere politico e le proprie idee sul sindaco della propria città. Ma la libertà d'espressione, in questi casi, dov'è?

(Ansa, Repubblica)

3 commenti:

  1. ciao
    leggevo su repubblica di qualche giorno fa che l'università di camerino sta pensando di attribuire il titolo di dottore in comunicazione e marketing d'impresa (ad honorem) a valentino rossi.

    quello a vasco rossi mi sta bene, al giovane motociclista di pesaro... forse un po' meno

    RispondiElimina
  2. Il traffico delle lauree onorifiche è sempre molto triste. L'unica - relativamente recente - con un po' di brio è stata quella a Maurizio Cattelan conferita dalla Facoltà di Sociologia di Trento, con tanto di performance dell'artista e installazione in loco. Per quanto riguarda Franco, no comment sulle uscite di certi esponenti locali. Comment, invece, sul suo percorso di imputtanimento musicale et personale cominciato poco dopo l'inizio della collaborazione con Sgalambro. E comment sulla sua volubilità politica! A mio parere, il credito accumulato in anni di riflessione e ricerca si sta esaurendo.

    RispondiElimina
  3. vasco rossi? una laura a vasco rossi? valentino mi sembra una persona intelligente, non solo un bambino famoso. Non seguo sport a parte un po' di rugby ma dalle interviste che ho sentito almeno le parole di valentino avevano un senso.
    esile motivo per una laurea effettivamente... ma dato che tra poco inizieranno a darle ai calciatori comincio a dare un valore alla "simpatia a pelle", nuovo criterio di giudizio.

    RispondiElimina