Chi sono



Mi chiamo Antonio Benforte e ho trascorso gran parte della mia vita circondato dalle parole: nei giornali di carta, in quelli online, nei libri, in radio, tv, in numerose redazioni, dal 2005 a oggi. 

Dopo una laurea in Scienze della comunicazione e una specializzazione in Editoria e Giornalismo, ho sempre lavorato nel settore della comunicazione, del giornalismo, dei social media e del marketing online. Ho avuto esperienze in radio, tv, redazioni stampa e web e negli ultimi anni mi sono specializzato nel web marketing, nel copywriting, nella gestione di social media e di community online. 

Ho ricoperto diversi ruoli in redazioni di giornali, in radio e in casa editrice, ho curato la stampa, l'editing e la revisione di quasi cinquanta volumi e ho scritto centinaia di articoli su riviste e giornali. Grazie alla mia esperienza nel settore del giornalismo ho sempre lavorato bene in team e ho gestito gruppi anche numerosi in qualità di caporedattore e direttore responsabile di riviste. Nell'ultimo anno mi sono occupato soprattutto di organizzazione eventi, sviluppo di strategie editoriali online, community building e digital pr. Sono stato invitato ad alcune conferenze per raccontare la mia visione dei social media e il mio lavoro con le nuove tecnologie, e in particolare mi hanno intervistato  un paio di volte chiedendomi un parere su twitter e pinterest.

In passato ho avuto alcune esperienze in ambito universitario come assistente alla cattedra di Storia del Giornalismo, grazie alla quale ho affinato la mia attività di ricerca e di editing dei testi. Ho curato una pubblicazione accademica e scritto alcuni saggi sul mondo del giornalismo e della comunicazione.

Nel 2013 con Marianna Sansone ho fondato l'associazione culturale Econote, legata al magazine online che dal 2008 si occupa di ecologia e sostenibilità. Sempre con Marianna, dal giugno all'agosto 2014 ho fatto il giro del mondo con il progetto 30annozero. Tutto quello che serve sapere su di me lo trovate online: su linkedin per una presentazione più professionale, o su twitter e su facebook. Da bravo nativo digitale ho anche altri account: Google+, Pinterest, Anobii, e se volete scrivermi, ecco la mia mail





Nessun commento:

Posta un commento