giovedì 26 maggio 2005

Qualcosa di importante


Il 24 maggio è accaduto qualcosa di speciale. Qualcosa che resterà, per parecchio tempo, nel cuore e negli animi di coloro che hanno avuto l'onore di parteciparvi. E' stata posta la prima pietra per una costruzione che, speriamo, sarà solida e duratura, salda nelle fondamenta, originale nella struttura, in grado di stupire tutti o, quantomeno, di ritagliarsi un proprio spazio all'interno del selvaggio e barbaro mercato editoriale italiano.
Allo "Straripa Club", a Trastevere,  il poeta mitteleuropeo Patrick Karlsen, classe 1978, erede della grande tradizione letteraria triestina  ha presentato il proprio libro, "Postnovecento". Il primo libro di poesie per Patrick, il primo della casa editirice "Edizioni del Catalogo"
, di Gianfranco Franchi & C.
In una splendida atmosfera, data l'accoglienza e la bellezza particolare del locale, Patrick ha letto cinque poesie - tra cui questa -, dopo Franco Alvisi e prima di Lidia Riviello, regalando a tutti attimi di altissimo lirismo. E' stata una serata magnifica, sotto tutti i punti di vista. Osservare la tensione negli occhi dell'editore e dell'autore, ad inizio serata, trasformarsi in gioia e consapevolezza di aver fatto qualcosa di realmente importante è stato uno dei momenti più intensi ed emozionanti, almeno per me.


Forse è l'inizio di un tempo nuovo. Forse possiamo fare ancora qualcosa per salvare la letteratura italiana dal "banditismo tipografico" (come sottolineava Franchi introducendo gli autori). Forse ci possiamo davvero riuscire. Io sono ottimista.


(Lankelot, Edizioni del Catalogo)

5 commenti:

  1. Grande, grande, grande!
    Grazie ancora, è stato splendido avervi ospiti.

    RispondiElimina
  2. Per me è stato un onore e un privilegio partecipare a quella splendida serata. Grazie.

    RispondiElimina
  3. E' stato un piacere averti visto Antò.. :D Augh

    RispondiElimina
  4. Anche per me. Speriamo di rivederci presto. ;)

    RispondiElimina