venerdì 21 agosto 2015

ALBERTO ANGELA E LA NOTTE DELL’ERUZIONE A “Pompei, un’emozione notturna” il primo degli incontri letterari



Anfiteatro - lunedì 24 agosto ore 19


Ritrovarsi a Pompei nell’anniversario dell’eruzione, per ascoltare il racconto di un grande divulgatore e per conoscere cosa successe in quelle tragiche giornate dell’agosto del 79 d. C.. Alberto Angela, giornalista, scrittore, tra i più popolari divulgatori scientifici della tv, sarà infatti, lunedì 24 agosto alle ore 19, con il suo libro “I tre giorni di Pompei” (Rizzoli Editore), il protagonista del primo degli “Incontri letterari” di “Pompei, un’emozione notturna”, progetto di valorizzazione della Regione Campania realizzato dalla Scabec (Società regionale beni culturali) che propone una serie di appuntamenti sino al 27 settembre.
L’appuntamento sarà anche l' occasione per annunciare la conclusione dei lavori di restauro dell’affresco dell’Adone Ferito dell’omonima casa, posta su via di Mercurio. La pittura, splendida e rara megalografia di IV stile raffigurante l’Adone morente tra le braccia di Afrodite, è stata restaurata con il contributo di parte del ricavato delle vendite del libro di Alberto Angela,messi a disposizione dalla casa editrice Rizzoli e dall’autore.
L’incontro con Alberto Angela si terrà nell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei ed è già registrato il sold out. I partecipanti potranno visitare prima dell’incontro anche la mostra dei calchi di “Pompei e l’Europa” allestita nella piramide dell’arch. Venezia al centro dell’Anfiteatro.
Il progetto “Pompei, un’emozione notturna”, promosso dalla Regione Campania e finanziato con risorse finanziarie comunitarie a valere sul POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo", include un programma di passeggiate nell'antica città, illuminata e resa magica da installazioni d'arte e un ciclo d'incontri culturali con scrittori e personalità del mondo dell'arte, dell'archeologia e della comunicazione. Le passeggiate serali, che si organizzeranno in 6 gruppi di 40 persone, con partenza ogni 20 minuti (mercoledì, giovedì, venerdì e domenica), prevedono un percorso della durata di circa un'ora e venti minuti, con l'accompagnamento di archeologi e guide esperte nello storytelling. Ogni visitatore sarà dotato di una innovativa tecnica d'illuminazione a "lucciola", che indosserà per tutto il percorso a garanzia della sicurezza, avvolto dalle atmosfere delle installazioni luminose. Gli incassi di "Pompei, un'emozione notturna" saranno interamente devoluti alla Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia destinati a lavori di restauro o manutenzione del sito.

lunedì 17 agosto 2015

Stilelibero di Luigi Vitale e Luca Colussi



Un suono sognante e originale quello di Luigi Vitale e Luca Colussi. Il primo suona vibrafono, vibrafono preparato con catene, arco da contrabbasso, MXR distortion, Memory boy Electro Harmonix. Il secondo suona batteria, sonagli, gong e vari oggetti sonori.

Insieme, formano un duo che fa dell'improvvisazione e delle divagazioni sonore il principale fil rouge. "Stilelibero" è il risultato di questa dirompente creatività.

-"Paesaggi nordici" ci accompagna e introduce nel mood del disco, che è la settima produzione della Nusica. Percorsi sonori che sono una continua sorpresa, che stuzzicano le orecchie, in continuo movimento. Tutte le tracce - che sembrano la colonna sonora di un film di Charlie Chaplin, vedi l'omaggio della seconda canzone, "Tempi Moderni" - sono una costante sperimentazione, molto eccentrica, energica a tratti, altre volte più ordinata e semplice. Il risultato è un lavoro che è ovviamente un esercizio di stile, divertito e divertente, che ci mostra come da un incontro fortunato tra due musicisti briosi ed esperti possa nascere un disco di free jazz che sfrutta la deliziosa potenza di tutti gli strumenti, spingendosi spesso oltre la melodia e l’armonia, mantenendo in ogni caso una certa compattezza.
Si apprezzano parecchio il delirio sonoro di "Ce simm' appiccecat", che alla fine ritrova comunque un'elegante compattezza, la leggerezza spensierata di "Meditazione dinamica" e la morbida melodia di "Bagliori", che sembra appunto essere stata composta durante le prime luci di una meravigliosa alba.

--

TRACKLIST
Paesaggi nordici
Tempi moderni
Fuga e libertà
Ce simm' appiccecat
Instabilità delle acque
Meditazione dinamica
Suite verticale
Bagliori

domenica 16 agosto 2015

Caldo ed estate, bere acqua conviene!

Su Econote un mio articolo sull'importanza dell'acqua.

D’estate fa molto più caldo e bere acqua è molto importante. Serve infatti a fornire la migliore idratazione e a far funzionare bene il nostro organismo.


sabato 1 agosto 2015

Porti di Mare di Marco Castelli



Un jazz elegante che fa da tappeto sonoro a un lavoro variegato e impeccabile, Porti di Mare di Marco Castelli mette in mostra i numerosi riferimenti alti dell'artista e la sua capacità di rielaborarli con brio e originalità.
Ho avuto il piacere di conoscere il sassofonista veneto con il suo progetto Bandorkestra qualche anno fa, e lo ritrovo adesso con un disco che mescola sonorità da tutto il mondo, che esce per l'etichetta Caligola Records.
Le sonorità del disco rispecchiano a pieno quello che si vede nella copertina: un viaggio di notte sulla prua di una grande nave, il viaggio, il piacere e l'emozione della scoperta, anche sonora, di mondi nuovi che non Castelli non ha paura di esplorare e far propri.
Il sassofono è il filo conduttore di tutte le canzoni, tra le quali si ricordano soprattutto la scanzonata New Orleans e il suo medley ben organizzato, l'arabeggiante Zanzibar, la veloce e sincopata Scorribanda.
Castelli riesce a emozionare anche con le melodie più romantiche e delicate, vedi Alfonsina y el Mar, e continua a mescolare i suoni del mondo nelle restanti tracce, come se fosse un reporter di viaggio che invece della penna e della carta utilizza le note e il suo sax.

---

Marco Castelli (tenor and soprano sax), Alfonso Santimone (piano), Edu Hebling (double bass), Mauro Beggio (drums), Andrea Ruggeri (percussion and drums).

TRACKLIST 
1) Zanzibar
2) New Orleans medley: a) Creepy feeling (Jelly Roll Morton), b) Jockey full of bourbon (Tom Waits)
3) Scorribanda
4) Alfonsina y el mar (Ariel Ramirez)
5) Dakar
6) Xela
7) El Ciego (Armando Manzanero)
8) Mercè dilette Amiche – I Vespri Siciliani (Giuseppe Verdi)