lunedì 17 agosto 2015

Stilelibero di Luigi Vitale e Luca Colussi



Un suono sognante e originale quello di Luigi Vitale e Luca Colussi. Il primo suona vibrafono, vibrafono preparato con catene, arco da contrabbasso, MXR distortion, Memory boy Electro Harmonix. Il secondo suona batteria, sonagli, gong e vari oggetti sonori.

Insieme, formano un duo che fa dell'improvvisazione e delle divagazioni sonore il principale fil rouge. "Stilelibero" è il risultato di questa dirompente creatività.

-"Paesaggi nordici" ci accompagna e introduce nel mood del disco, che è la settima produzione della Nusica. Percorsi sonori che sono una continua sorpresa, che stuzzicano le orecchie, in continuo movimento. Tutte le tracce - che sembrano la colonna sonora di un film di Charlie Chaplin, vedi l'omaggio della seconda canzone, "Tempi Moderni" - sono una costante sperimentazione, molto eccentrica, energica a tratti, altre volte più ordinata e semplice. Il risultato è un lavoro che è ovviamente un esercizio di stile, divertito e divertente, che ci mostra come da un incontro fortunato tra due musicisti briosi ed esperti possa nascere un disco di free jazz che sfrutta la deliziosa potenza di tutti gli strumenti, spingendosi spesso oltre la melodia e l’armonia, mantenendo in ogni caso una certa compattezza.
Si apprezzano parecchio il delirio sonoro di "Ce simm' appiccecat", che alla fine ritrova comunque un'elegante compattezza, la leggerezza spensierata di "Meditazione dinamica" e la morbida melodia di "Bagliori", che sembra appunto essere stata composta durante le prime luci di una meravigliosa alba.

--

TRACKLIST
Paesaggi nordici
Tempi moderni
Fuga e libertà
Ce simm' appiccecat
Instabilità delle acque
Meditazione dinamica
Suite verticale
Bagliori

Nessun commento:

Posta un commento