venerdì 27 marzo 2009

Un paio di cose su Aphex Twin



Quel pazzo di Aphex Twin – all’anagrafe Richard David James – viene dall’Irlanda ma la sua musica è universale. Elettronica pura, miscellanea, campionamenti, musica dance che attraversa e sfocia nella Techno, nell’Ambient e nell’House.

È il padre della Trance Dance. Cosa è la trance dance? Un motivo per ascoltare Aphex Twin.
Grande sperimentatore e amante del taglia e incolla musicale, frullatore di generi e stili, è riuscito nella sua carriera a realizzare album incredibili per varietà e influenze.
C’è chi dice sia ampiamente sopravvalutato, chi lo considera un guru, il migliore, il trait d’union tra l’ambient e la techno, una ragione per vivere.
Ma chi se lo ricorda meglio, chi tra i profani ha il suo nome stampato nella mente, ce l’ha soprattutto per le foto inquietanti sui suoi cd – o meglio, non inquietanti ma quanto meno strane: la faccia di Richard sorridente o deformata, divenuta calco da ripetere all’infinito, figurina polivalente, messaggio in codice – e soprattutto  per i videoclip di accompagnamento.
Su tutti, tre. Tutti in coppia con il regista e artista Chris Cunningham (ha realizzato anche Only You dei Portishead).


Come to Daddy, senza dubbio. Contenuto nell’album  Richard D. James. Vedere questo videoclip alle 5 di pomeriggio su Mtv poteva non farti dormire per tutta la notte. Incubo postatomico popolato da bimbi inquietanti e mostri usciti dagli inferi.




E dopo ancora il secondo singolo di questo disco, Windowlicker. Un film, più che un video. Una storia senza senso che invece un senso forse ce l’ha. Danze oniriche e donne mostruose, cadillac e nigga’ style. Un quasi musical.





Infine, il film. Un vero cortometraggio horror/dance. Opera sperimentale di Chris Cunningham con le musiche di Aphex Twin: Rubber Johnny.




Una minima idea della sua produzione (la sua discografia è molto ricca)? Come sempre, viene in aiuto Youtube. Si va dalla techno alla dance, dall’ambiente alle tracce di semplice piano. Una produzione che senza dubbio alterna capolavori a opere non pienamente riuscite. Ma comunque importanti.


Sfuggente, schivo, misterioso, estraneo alle logiche più puramente commerciali della musica, Aphex Twin è uno degli artisti della musica contemporanea che si devono conoscere, almeno un po’.
Soprattutto ora che pare sia scomparso dalle scene (c’è chi dice stia registrando con altri pseudonimi, ma in realtà non è niente di certo).

Nessun commento:

Posta un commento