martedì 24 marzo 2009

Trovare una camera a Milano



Trovare una camera a Milano
non è una delle cose più semplici del mondo.

Soprattutto se non si ha molta esperienza nel settore e si arriva per la prima volta a Milano tipo scena di Totò e Peppino (maglione a collo alto, convinto di trovare la nebbia, etc etc...).
Secondamano non è che serva poi tanto, e se ti sei appuntato 40 numeri di telefono sulla moleskine una ventina di giorni fa dopo aver scavato bene su bakeca e kijiji, beh quasi tutti non ti serviranno più. Già trovato, buona ricerca... Mi spiace ma cerco inquilino per tutto l'anno... in realtà non ho più quella stanza lì, ma una vicino Monza, ma ben collegata!
In realtà il tempo medio di assegnazione di un inquilino ad una camera, a Milano, è di 30 minuti / 3 ore. Alle volte ho creduto che gli annunci fossero finti, dato che manco mezz'ora dopo aver letto l'annuncio sul web, la camera era già bella che andata.
E poi mi fanno tenerezza ora - con il senno di poi - quelli che sui siti di ricerca scrivono "cerco casa max 350 euro vicino metro": impossibile, sul serio. A quel prezzo non ti danno neanche una branda sul naviglio pavese.
Per il resto, c'è sempre qualcuno che fa il furbo (è vicino alla metro, in realtà devi farti altri 2 km a piedi) e chi promette affitti bassissimi, ma con le spese vicino raddoppia almeno il prezzo. O ancora chi è così criptico, ma così criptico nella descrizione della sua stanza, che capisci lontano un miglio che si tratta di un pacco.
Meno male che i mezzi pubblici aiutano parecchio, e in poco più di un'ora sei da un capo all'altro della città: basta mezza giornata e ti sposti come se abitassi a Milano da un paio d'anni, con sicurezza ti muovi intersecando metro rossa, gialla e verde, prendi un tram al volo, ti fai un giro sulla 90 e poi sulla 91, e dopo il terzo giorno inizi a dispensare suggerimenti anche al cingalese spaesato più di te, che non sa a che fermata scendere per andare a Corso Buenos Aires.
3-4 contatti li abbiamo presi però e intanto che si aspetta la risposta un bell'account su Easystanza forse potrà tornare utile (intanto è arrivata una nuova notifica sull'account, incrociamo le dita).
Certo che per le donne è tutta un'altra storia, sempre più fortunate: a parte l'infinità di offerte in più, hanno anche delle evidenti agevolazioni. Come l'annuncio letto l'altro ieri: camera gratis in appartamento per ragazze, basta che mi facciano la spesa e mi puliscano casa. Un mito.

5 commenti:

  1. te ne parti per Milano?
    in bocca al lupo :)

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Solo spesa e pulizie? Un mito davvero!

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonio.
    Ho letto che cerchi casa a Milano, io mi sono trasferita qui. Se ti serve una mano chiedi pure.
    Ciao,
    Chiara Q.

    RispondiElimina