Cose che accadono solo a Napoli: i parcheggiatori abusivi protestano e chiedono di organizzarsi in cooperativa.
La cosa più bella è leggere le dichiarazioni dei parcheggiatori e quelle degli abitanti della zona. Stando a quelle, i parcheggiatori sembrerebbero quasi un bene necessario: gli automobilisti ne hanno bisogno ("E adesso dove la metto macchina? Che fa il Comune?"), loro sono miti, disponibili, non chiedono mai molto ("Con noi stanno tutti tranquilli, per un´intera giornata si può anche pagare un solo euro. La tariffa è a piacere"), qualcuno chiede che il loro lavoro vada regolarizzato, leggo che secondo qualcuno svolgono "un po' il ruolo delle ronde".
Strano, forse solo io ho sempre visto parcheggiatori abusivi drogati, invadenti, prepotenti, ubriachi, nervosi, criminali, appena usciti di galera, spesso tendenti alla minaccia, volgari, capaci di chiedere anche 5 euro per un parcheggio... probabilmente mi sbagliavo, questi parcheggiatori sono dei santi!
Assurdo. Mi chiedo come potranno mai cambiare le cose, qui...
(la Repubblica)
Se non siamo capaci di ribellarci ai piccoli soprusi dei parcheggiatori abusivi, come possiamo pretendere che i commercianti si ribellino al pizzo ?
RispondiEliminagiusto, per questo non cambierà mai nulla...
RispondiElimina