lunedì 17 ottobre 2005

Sabato a Napoli: prove di un attentato

Dopo Milano e Roma, tocca a Napoli essere la protagonista di un’esercitazione antiterrorismo.


Sabato 22 ottobre, infatti, la città sarà colpita da quattro attentati virtuali, in quattro punti nevralgici del territorio urbano. Si partirà alle 9 di mattina, con la prima esplosione simulata (presso via Partenope, zona degli alberghi di lusso), seguita da altre tre (all’entrata del porto, a Piazza Garibaldi e alla stazione della Circumvesuviana), che metteranno in moto un gran numero di persone, forze dell’ordine e mezzi di soccorso. L’incubo messo in scena terminerà verso le 11.30.


Speriamo di fare una buona figura. Se non per l’opinione pubblica, almeno per noi stessi. Ci auguriamo che la popolazione risponda bene, che l’organizzazione delle forze dell’ordine e dei soccorsi non mostrino pesanti lacune e che, soprattutto, questa prova possa servire ad evidenziare ciò che realmente potrà funzionare, in caso di attacco terroristico, e i punti sui quali è necessario lavorare ancora per ottenere il miglior risultato possibile, nel caso in cui una così drammatica eventualità possa trasformarsi in evento reale.


Queste esercitazioni, anche se surreali e noiose per chi ha da lavorare o altri impegni durante la giornata, credo siano utilissime per constatare le capacità di risposta di una città ad un attacco terrorsta, sempre più probabile nel nostro paese. Sarà una giornata importantissima, dunque, e prepariamoci ad affrontarla con nella maniera migliore.



(Adnkronos, Ansa)


Nessun commento:

Posta un commento