lunedì 17 ottobre 2005

Non solo aviaria

Ormai sembra che esista solo lei: l'influenza aviaria, ceppo H5N1, meglio conosciuta come virus dei polli. Da sola, negli ultimi mesi, ha totalmente monopolizzato lo spazio mediatico mondiale, creando un notevole allarmismo ed un panico non sempre giustificato.
E invece ci sono tante altre malattie, soprattutto in Africa, che provocano migliaia di morti ogni anno ma nel silenzio globale dei media e delle istituzioni. Non stiamo parlando di Aids, tubercolosi o malaria, ma di patologie tropicali  completamente dimenticate da tutti. Uno studio su PLoS medicine, evidenziato da
Le Scienze on line, pone l'attenzione su queste malattie, auspicando una loro maggiore visibilità e interesse a livello planetario e consigliando una veloce ed efficiente diffusione del pacchetto di farmaci - dal prezzo irrisorio - necessari per curare queste "malattie trascurate".


(Le Scienze, PLoS medicine)

1 commento:

  1. Ciao, è la prima volta che visito il tuo blog e volevo farti i complimenti, fa sempre piacere trovare blog come questo creati da persone che non si lasciano fregare dai mass media che per esempio quando accade una tragedia dimenticano tutte le altre tragedie del mondo oppure anzichè approfondire i problemi del nostro Paese ci distraggono con cazzate tipo lecciso-albano. ovvio che tutto cio fa parte di un piano ben preciso di regime, ma noi abbiamo in mano la rete e dobbiamo solo informare la gente di come stanno realmente le cose! ciao, sempre avanti!

    RispondiElimina