Un progetto molto bello e interessante, Nero Napoletano: sia per quelli come me, che da Dylan Dog passando per Nick Raider, fino a Tex e Topolino adorano i fumetti, sia per chi non si è mai appassionato del tutto a quest'arte, ma ha voglia di vedere come più di 50 disegnatori napoletani e campani abbiano rappresentato e disegnato la nostra città in tema noir.
Un bel volume, due tavole per ogni disegnatore, uscito con il Corriere del Mezzogiorno in occasione del Comicon il Salone Internazionale del fumetto, che aveva come colore tematico, appunto, il nero.
Tantissimi i nomi, noti e meno noti, del fumetto italiano, che hanno preso parte al progetto. E nelle tavole tutti ripercorrono, con il loro stile e tratto peculiare, un frammento della nostra città, della nostra storia.
Più di cento occhi si affacciano su Napoli e la ritraggono sotto forma di disegno. Strade, piazze, scorci, folclore, ma anche criminalità e storie di vita vissuta. Allegria e tristezza, ricchezza e povertà.
Un volume da sfoglia, leggere, metabolizzare. Per conoscere meglio il mondo del fumetto campano, ma anche la nostra città.
È possibile acquistarlo fino al 24 maggio con il Corriere della Sera - Corriere del Mezzogiorno, a 6,80 euro+ il prezzo del quotidiano.
Per saperne di più sul progetto, ecco il sito di riferimento.
E per chi è interessato agli autori, questa la lista completa.
Nessun commento:
Posta un commento