lunedì 4 febbraio 2008

Bar sport

Convocazioni che fanno riflettere, le ultime di Donadoni per l’amichevole che la nostra nazionale di calcio giocherà mercoledì con il Portogallo.
Innanzitutto sul fatto che il nostro parco portieri è ridotto ormai all'osso. Si fa male Buffon, e noi andiamo a giocare con due portieri "giovani" (comunque di 25 e 30 anni) e nessun altro alle loro spalle. Una volta il settore portieri era il nostro fiore all'occhiello, oggi invece la maggior parte delle squadre di serie A va a pescare estremi difensori da tutto il resto del mondo, e i nostri giovani sono sempre più relegati in panchina.
Poi, difensori: ottima la scelta di Barzagli, buona quella di Cannavaro, Materazzi e Zambrotta, ma dal momento che è un'amichevole si poteva forse lasciare spazio a qualche novità, lasciando a casa Oddo, Cassetti (due che giocano pochissimo) e Grosso, preferendo gente come Pasqual, Panucci, e perché no Moretti o Comotto. Giocatori che, negli ultimi anni, hanno dimostrato di meritare più di una chance in nazionale.
Per il centrocampo i dubbi invece non ci sono, nonostante Aquilani e Semioli vedano pochissimo il campo nelle loro squadre di club. Anche se in squadra vorrei vedere anche Cristiano Zanetti, il migliore nel suo ruolo in Italia, e Blasi, forse troppo rude e irruento, ma che forse con il lavoro svolto negli ultimi mesi a Napoli meritava una possibilità.
Per l'attacco, che curiosamente è quasi in tutto composto da napoletani: sono d'accordo con la decisione di lasciare a casa Cassano, che sta migliorando partita dopo partita ma lascerei ancora "a recuperare" condizione e mentalità con la Samp, ma non con quella di  non convocare Alessandro Del Piero: che sarà vecchio, finito, inadatto alla nazionale, ma sta facendo la sua solita stagione da incorniciare. Un piccolo appunto: sono felicissimo per la convocazione di Marco Borriello, ragazzo che negli ultimi due anni è cresciuto in maniera incredibile e la speranza è quella che sia il futuro della nazionale. E anche per quella di Raffaele Palladino, anche lui conterraneo ma in fase un po' calante, rispetto allo spumeggiante inizio di stagione. Ultima riflessione: in attacco anche  Di Natale e Quagliarella, anche loro ottimi giocatori, ma che ultimamente vedono poco la porta e sono un po' in affanno.


(Datasport)

5 commenti:

  1. All'appello mancano anche Gamberini, Dossena, Maggio e, ovviamente, il nostro Blasi.

    Ottima la convocazione di Borriello che sta facendo davvero un'annata fantastica.

    RispondiElimina
  2. E' da un po' che leggo il tuo blog e devo dire ci sono sempre spunti interessanti.
    Però Antò, toglimi una curiosità:ma la mattina, se il tempo non è quello che tu avevi sperato, ti metti a fare un'elucubrazione mentale su come il Padreterno poteva gestire meglio la cosa?:-)

    Luisa

    RispondiElimina
  3. Era una battuta per dire che dal blog in toto si evince....come dire....uno spiccato senso crito.Ecco.

    Volendo usare un eufemismo!:-)

    Luisa

    RispondiElimina
  4. ah. ok. mi dai del criticone, dunque?
    E' un brutto vizio, lo so. Ma mica è colpa mia, Donadoni non sa fare le convocazioni.
    (su tutte le altre, ovviamente, non ci sono dubbi. sono sempre critiche motivate, logiche, giustissime. e piene di modestia).

    RispondiElimina