venerdì 29 dicembre 2006

Regali da Trenitalia

Per Natale, anche le Ferrovie dello Stato hanno pensato di farci un bel regalo: dal primo gennaio ci saranno aumenti tariffari per i treni. Sugli Eurostar, l'alta velocita' e gli Intercity.
Non eccessivi, certo, e Trenitalia ci tiene anche a precisare che si tratta del primo aumento da 5 anni a questa parte. Ed è anche vero che la manovra "non riguarda i treni usati dai pendolari (regionali, interregionali e gli espressi). Iniziative a protezione delle fasce deboli", ma solo in parte, almeno per quello che mi riguarda.
Io sono un pendolare - più o meno - poiché mi trovo spesso ad andare a Roma per motivi di studio. E per seguire i corsi o fare gli esami, devo prendere il treno Eurostar delle 6,42 da Napoli.
Per fortuna sono quasi alla fine, al massimo per l'estate prossima avrò finito.
Ma intanto, fino a quella data, mi ritroverò a pagare il biglietto singolo 25 euro al posto dei vecchi 22,21 (2,79 euro in più), e qualche euro in più se ne andrà anche per l'Intercity al ritorno.
Sempre con il solito ritardo - dai 15 ai 45 minuti - che amichevolmente mi accompagna, da due anni a questa parte.
Grazie del regalo, Trenitalia.

(Trenitalia)

Nessun commento:

Posta un commento