lunedì 8 maggio 2006

Vorrei vedere se lo facessero a voi

Anche voi, come me, rabbrividite quando vi trovate davanti a splendidi esemplari canini deturpati dal taglio delle orecchie o della coda?
Bene, questa notizia non può che far tirare un sospiro di sollievo non solo a noi, ma soprattutto ai poveri animali costretti a subire i capricci dei padroni sulla propria pelle.
Pitbull, Boxer, Dobermann, Cane Corso, Alano e anche il tenerissimo Jack Russell, sono sempre stati dei cani ai quali i padroni, non si sa bene in base a quali caratteristiche estetiche, amputavano la coda.
Ma ora anche il Comitato di Bioetica si è pronunciato su questo tema, votando un documento che giudica eticamente inaccettabile questa pratica sui cani, a meno che non si tratti per motivi di salute (quali, mi chiedo?).
Allora, dopo questo documento, la responsabilità morale passa ai veterinari, che si spera accolgano tutti la mozione e la smettano di praticare - pagati sottobanco - simili interventi su questi esemplari canini che, di sicuro, con coda e orecchie intatte sono molto ma molto più belli.

(Corriere)

1 commento:

  1. possibile che gli animali domestici debbano adeguarsi ai gusti estetici dei padroni!!!!!!?speriamo che questa moda cada in disuso.anche se non sono sempre d'accordo con il comitato di bioetica,devo dire che stavolta li condivido pienamente.un saluto!

    RispondiElimina