venerdì 14 ottobre 2005

Carlo Rubbia, dall'Italia alla Spagna

Della squallida vicenda dell'allontanamento di Carlo Rubbia dall'ente Enea ne avevamo già parlato qualche mese fa. Per chi non lo ricordi, il Premio Nobel per la fisica fu rapidamente congedato, dal Consiglio dei Ministri, dall'incarico di Presidente del centro di ricerca Enea dopo la sua amara denuncia sulle pagine de "la Repubblica".
Il nostro paese ha perso così uno straordinario scienziato, un uomo geniale, a causa delle continue umiliazioni inferte alla ricerca da parte del Governo. Una situazione esasperante, che vede le solite dinamiche politiche e  l'avvilente logica partitica continuare a governare la maggior parte delle iniziative, scientifiche, culturali, editoriali del nostro paese.
Beh, sembra che Carlo Rubbia
abbia trovato un altro paese pronta ad accoglierlo a braccia aperte, a valorizzare le sue iniziative e sfruttare le sue enormi capacità. Il Premio Nobel è a Madrid, in Spagna, per lavorare con tranquillità a progetti legati all'energia solare ed installare una centrale in grado di sfruttare al meglio questa fonte energetica alternativa.
Mentre l'Italia resta a guardare, continuando tristemente a sprofondare nel baratro.


(la Repubblica, Green Planet)

1 commento:

  1. Ciao,
    senti, ti dispiace se pubblico questa notizia nel mio blog?
    Ma che cazzo di paese e' diventato l'italia....

    RispondiElimina