martedì 27 settembre 2005

Matrix e la cocaina

Ieri sera ho intravisto gli ultimi minuti di "Matrix", su Canale 5. Si sparlava di Paolo Calissano.
La sua
vicenda, dopo quella di Kate Moss, ha movimentato rapidamente l'opinione pubblica e portato alla luce una delle facce più nascoste e dimenticate del mondo dello spettacolo, quella della droga e dell'omertà nei confronti di questo problema, da parte dei media e di chi in quel mondo ci lavora.
In studio c'era un esperto in materia - che in realtà ha detto poche cose, per di più banali -, un'attrice che ha lavorato con Calissano, Valerio Merola che è stato con lui sull'isola dei famosi, Patrizia Pellegrino in qualità di non so bene cosa e Fabio Ferrari, famoso per aver interpretato Chicco ne "I ragazzi della III C" e abbastanza informato sul tema, avendo avuto in passato problemi di droga.
Tra frasi fatte e banalità sul tema, falso stupore e studiata compassione, inquietanti rivelazioni senza alcun fondamento - Merola sosteneva che l'anno scorso sull'isola Calissano avesse finto di farsi male al ginocchio perché era in crisi d'astinenza - e le ciniche analisi psicologiche dell'attore arrestato qualche giorno fa a Genova, l'unica riflessione degna di nota l'ha fatta proprio Ferrari, che con la droga ci ha combattuto e ne è uscito vincitore, dopo molti sforzi e sacrifici.
Il succo del suo discorso era questo: nel mondo dello spettacolo, e non solo, di droga ne gira tantissima, chi ha i soldi e il tenore di vita per permettersela ne fa uso perché dà piacere e offre belle sensazioni - anche se a lungo andare crea dipendenza e uccide -, ma soprattutto tutti nell'ambiente sanno di questi giri ma sembrano sempre cadere dalle nuvole quando accadono simili eventi. Una frase, soprattutto, mi ha colpito: "Se tutti qui si vuotassero le tasche sono certo che uscirebbe della cocaina". Altre banalità, forse, ma banalità pesanti che in pochi hanno il coraggio di dire, soprattutto in televisione.
Non l'avesse mai detto. Sdegno generale nello studio. La Pellegrino sconvolta. Valerio Merola che sbraitava e minacciava di andarsene. Secondo me in molti hanno avuto una gran bella paura.


(Corriere)

2 commenti:

  1. umh guarda non so dirti..però la Pellegrino parlava anche lei perchè l'ha conosciuto all'isola e ha subito la perdita del fratello perchè era un drogato almeno questo mi è sembrato di capire...

    RispondiElimina
  2. E' che proprio l'idea do dedicare una puntata di un programma d'informazione al tema della " droga nel mondo dello spettacolo" chesecondo me non è proprio felice. La prossima sarà sull'estinzione delle stagioni moderate.
    Ciao, D.

    RispondiElimina