sabato 23 luglio 2005

Ritratto dei giovani italiani

"Un’indagine svolta nel 2003 su ventotto paesi europei (l’Europa a 15, più i dieci nuovi paesi membri, più i tre candidati) ha segnalato, tra l’altro, che i giovani italiani sono, insieme ai maltesi, quelli che permangono più a lungo nella famiglia di origine e tardano di più a entrare in un rapporto di convivenza di coppia".


Quali sono i vari motivi che portano i giovani italiani ad essere i più mammoni d'Europa, quelli più restii a tagliare il cordone ombelicale con la propri famiglia?
Ce li spiega
Chiara Saraceno, su "Lavoce.info": innanzitutto i soliti motivi economici, con poco sostegno per gli universitari fuori sede, poco accesso ad ammortizzatori sociali e all'acquisto di una casa, la precarietà del lavoro e l'impossibilità generale di un'autonomia economica; non mancano, poi, motivi culturali che non considerano in maniera negativa, come negli altri paesi, la dipendenza dai genitori.
Storie che ci riguardano molto da vicino, che viviamo sulla nostra pelle, e che mostrano ancora una volta le grandi falle del "sistema Italia" che, progressivamente, segnerà in negativo lo sviluppo autonomo delle nostre vite.


Il testo integrale e' disponibile sul sito www.lavoce.info.

Nessun commento:

Posta un commento