Ieri, su Fox life, è stato trasmesso l'ultimo, attesissimo episodio di C.S.I., diretto da Quentin Tarantino.
La voglia di vederlo era tanta, ma le attese non sono state del tutto ripagate. Certo, si è trattato di un bell'episodio, ben girato, con alcuni dialoghi surreali e divertenti inseriti in una storia intrigante, in puro stile tarantiniano. Ma, a voler essere sinceri, non soffermandosi soltanto sulla bella confezione creata dal famoso regista, quest'ultimo episodio di C.S.I. non ci ha entusiasmato più di tanto.
La prima parte è stata incredibilmente lenta e macchinosa, con alcuni personaggi quasi fuori parte e la vicenda che vede Nick sepolto vivo già vista in "Kill Bill". Non abbiamo apprezzato più di tanto, infine, i cinque minuti di delirio splatter - onirico di Nick, nella seconda parte, ed il modo casuale ed esplosivo con cui il gruppo della scientifica riesce a ritrovare l'amico sepolto vivo.
Insomma, Tarantino ha totalemente deluso? Non proprio. Tutto sommato è stato piacevole da vedere - i personaggi e le storie di Grissom e compagni ci entusiamano sempre -, un modo simpatico e divertente di osservare uno dei più famosi registi cinematografici degli ultimi anni alle prese con il miglior telefilm americano dai tempi di "X Files" e "NYPD". E, dati anche gli ascolti negli USA (si parla di 30 milioni di spettatori), non si può dire che la scelta di chiudere in questo modo la quinta stagione non sia stata azzeccata.
Ma si è trattato di un episodio nella media o, addirittura, al di sotto della media generale del telefilm, che durante le numerose puntate ha spesso regalato momenti a dir poco coinvolgenti. O, se non vogliamo essere troppo cattivi, è stato un episodio "normale", mentre da Tarantino ci aspettiamo sempre che tiri fuori dal cilindro qualcosa di spettacolare.
venerdì 29 luglio 2005
C.S.I. e Tarantino: il giorno dopo
Etichette:
cinema,
personale,
riflessioni,
sensazioni,
Senza categoria,
televisione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sai hai centrato in pieno il problema. L'episodio era bello, come daltronde tutti quella della nostra amata serie, però per essere giarto da Tarantino mi aspettavo qualcosa di mooolto di più, dopo tutto Quentin è Quentin.
RispondiEliminaPerò non posso certo dire che mi abbia deluso, anzi rispetto ad altri episodi non c'è proprio paragone.
Un saluto, se vuoi passa a trovarmi.
Bellissimo NYPD...Sempre piacevoli le repliche delle repliche delle repliche..
RispondiEliminaNon avevo idea che Tarantino avesse curato la regia di un episodio di Csi, ma è vero che da lui è lecito attendersi sempre piu' del massimo..