martedì 3 maggio 2016

8 maggio seconda tappa del Vesuvio Cooltour



Un mese speciale con ancora più appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio

Domenica 8 maggio la seconda escursione del ciclo Vesuvio Cooltour è “Il 79 d.C. e i tre giorni di Pompei”. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote e andrà avanti fino al 29 maggio con percorsi sempre più complessi e ricchi alla scoperta del Vesuvio.
L’escursione di domenica 8 maggio partirà dal comune di Ercolano percorrendo Via Osservatorio fino al parcheggio di quota 800 m, per poi proseguire in navetta fino all’imbocco del sentiero a quota 965 m. Da lì partiremo per il sentiero che porta all’interno della caldera del Monte Somma, denominato la Valle dell’Inferno, che degrada di circa 200 m da quota 965 m, distendendosi per circa 5 km. Per la natura del tracciato risulta essere il percorso ideale per osservare la tipica struttura geologica del vulcano-strato a recinto del Somma-Vesuvio, e per comprendere la natura del vulcano che, nel 79 d.C., distrusse con la sua eruzione Pompei ed Ercolano.
Lungo il tracciato raggiungeremo prima l’Arena naturale, con l’ “Occhio del Gigante” e poi i Cognoli bassi del Monte Somma, per osservare da un punto privilegiato la Piana Campana e Pompei, e ricostruendo con la storia gli eventi di duemila anni fa. All’interno della caldera, potremo inoltre osservare le falde il Vesuvio, il Cono Nuovo, la cui nascita segna la storia delle popolazioni che, in circa duemila anni, eruzione dopo eruzione, hanno convissuto con questo vulcano che, con la sua attività, ha segnato e temprato le vite e le vicissitudini di coloro che per bontà del clima e fertilità della terra, decisero di abitare alle sue falde.
Appuntamento
Ore 9:30 LabAMV Via Osservatorio 55 Ercolano
Tipologia: media Km: 5 Durata: 4h comprese soste
Contributo 10 euro + tesseramento annuale (5 euro) Le prenotazioni sono aperte fino al sabato entro le 18:00, inviando una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it indicando numero di partecipanti ed almeno un recapito telefono.
Attrezzatura consigliata
Scarpe da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5L), abbigliamento a strati, maglia di ricambio, k-way o antivento, cappello, zaino (no tracolle).  

Gruppo fb: Gli Eventi di Econote: https://www.facebook.com/groups/386706761467815/ 

Sabato 7 maggio Osservatorio Astronomico e Trekking urbano al Moiariello

Econote e Tecla, due associazioni alla scoperta di Napoli a piccoli passi





Scale e stelle nell'appuntamento di sabato 7 maggio delle Associazioni Econote e Tecla impegnate da anni sul territorio di Napoli e della Campania con eventi di turismo sostenibile. Si partirà alle 9 dal Real Bosco di Capodimonte per raggiungere l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte sulla salita Moiariello. Lì alle 10 inizierà la visita del museo degli strumenti astronomici, del Cerchio Meridiano con l’osservazione del Sole e infine della mostra Starlight.

Da lì dopo un caffè scenderemo lungo le scale del Moiariello, suggestive e panoramiche. Le scale del Moiariello congiungono Capodimonte con via Foria, dove terminerà il trekking urbano.

La prenotazione è obbligatoria ai contatti Econote e Tecla: corsidilinguanapoli@gmail.com
info@econote.it, specificando nell’oggetto “Osservatorio Astronomico /Moiariello”. È necessario un recapito telefonico. 
La quota di partecipazione è di 10 € per ogni partecipante e comprende:
Visita guidata dell’Osservatorio Astronomico
Coffee Break
Trekking Urbano del Moiariello
PER CONTATTI ED INFORMAZIONI: 
Il gruppo Gli eventi di Econote / Alla scoperta del nostro territorio
La fanpage Econote.it