mercoledì 29 luglio 2015

Notte bianca del libro a Napoli



Domani a Napoli ci sarà la Notte Bianca del Libro.
Molte librerie in tutta Napoli resteranno aperte fino a tardi in diversi quartieri cittadini offrendo così una grande notte bianca del libro.
Una bella idea e un'interessante manifestazione, in una città purtroppo che ha visto negli ultimi anni chiudere una dopo l'altra numerose librerie storiche, e non è bastata qualche sporadica apertura di nuovi spazi a dare vita a posti dove far circolare liberamente la cultura. Per di più, i dati sulla lettura soprattutto al Sud e a Napoli non sono per nulla incoraggianti.

La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens.

Queste le librerie aperte

Berisio, Port'albaColonnese – Via S.Pietro A Majella

Evaluna,  Piazza Bellini 72

Feltrinelli, Piazza Dei Martiri

Feltrinelli,  Ponte di Tappia

Io Ci Sto, Piazzetta Fuga Vomero

Leggere è, Loffredo – Vomero

Mooks Mondatori Bookstore, Piazza Vanvitelli

Pironti, Piazza Dante

Pisanti (libreria Scientifica Editrice), Corso Umberto I,

40Spazio Guida, Via Bisignano.


giovedì 23 luglio 2015

Da cosa si riconosce un'automobile realmente ecologica?



Le auto ecologiche sono quelle che permettono di ottenere grandi vantaggi in termini di minor inquinamento, e in molti casi anche di risparmio economico. Sono ormai tantissimi i produttori di auto che si sono mossi in questo senso, o si stanno preparando per realizzare auto che possano consumare sempre meno e rispettare l'ambiente, per adeguarsi alla sempre più crescente esigenza a livello sociale di tutela dell’ambiente e di riduzione dei gas inquinanti.

Le previsioni

Entro il 2020 inoltre si prevede che l'Unione Europea abbasserà ulteriormente il livello medio di CO2 emesso per i costruttori di automobili, si andrà dagli attuali 130g/km a 95g/km. I produttori quindi saranno spinti a raggiungere sempre di più un migliore equilibrio fra prestazioni, bassi consumi e emissioni di C02.
Noi di Econote consigliamo sempre di spostarsi con i mezzi pubblici o la bicicletta, ma in certi casi non è proprio possibile fare a meno dell'auto e allora può intervenire il Car Sharing, che è uno dei mezzi di condivisione che usiamo più spesso, anche per i nostri viaggi e gli Eventi di Econote. Proprio negli ultimi mesi per ogni evento realizzato fuori porta ci organizziamo per far sì che ci siano più persone in ogni auto, organizzando appunto il Car Sharing.

Le automobili

Tornando alle auto, ce ne sono alcune poi che uniscono all'impostazione più ecologica anche il fatto che sono realizzate proprio per chi intende fare attività all'aria aperta. Una di queste è la Opel Country Tourer, che ha il motore 1.6 Turbo ECOTEC® Direct Injection conforme alla normativa Euro 6 (Iniezione diretta con accensione a scintilla). Tra le caratteristiche più rispettose dell'ambiente di quest'auto, come si evince anche andando sul sito www.shopricambiauto24.it, è il consumo di carburante tra i più ridotti della sua classe di cilindrata.
Gli inquinanti tipici di un'auto sono il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti (HC) e il particolato (PM). I parametri di questi inquinanti vengono regolati dalle normative internazionali che in Europa hanno il nome di Euro 5 e Euro 6.
Il valore di emissioni di anidride carbonica di un'auto è legato principalmente al tipo di carburante impiegato e alla quantità di esso consumata. Le nuove norme anti-inquinamento portano quindi le case automobilistiche a fare investimenti per proporre auto con un consumo di carburante ridotto ed emissioni di CO2 sempre più basso. Sono troppe le auto al mondo e anche le aziende devono sviluppare e ricercare soluzioni. Solo in questo modo il futuro sarà più green.


venerdì 10 luglio 2015

WelcomeToCampania SERVIZI INTEGRATI DI ACCOGLIENZA TURISTICA 18 infopoint negli approdi campani da Napoli al Cilento


Diciotto infopoint turistici lungo tutta la costa della Campania. Riparte il progetto “Gli approdi dei miti: dalla Sibilla al Ciclope - WelcomeToCampania”, servizi integrati di front e back office nati con l’obiettivo di garantire un’adeguata informazione turistica per qualificare il soggiorno in Campania. Da oggi fino al 15 ottobre in tutti gli approdi della Campania ci saranno 18 postazioni, dai Campi Flegrei fino al Cilento, con personale qualificato plurilingue che fornirà servizi di informazione su trasporti locali, strutture ricettive, eventi culturali e metterà a disposizione materiali informativi di eventi, mappe, pubblicazioni e cataloghi di servizi del territorio.  
GIi infopoint, definiti welcome center, sono nei porti di Napoli, Pozzuoli, Capri, Ischia, Forio d’Ischia, Pompei, Castellammare di Stabia - Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno e, dal 1 luglio fino al 30 settembre, anche ad Agropoli, Pollica-Acciaroli, Casalvelino, Centola-Palinuro, Camerota, Sapri. Gli infopoint verranno inoltre utilizzati per la raccolta di dati che arricchirà la banca dati turistica regionale finalizzata al monitoraggio della customer satisfaction. Il progetto prevede anche l'attivazione di una linea riservata agli operatori che possono accedere anche direttamente alla piattaforma informatica, inserendo le loro iniziative ed offerte.
In più parte integrante del progetto anche un portale web,www.welcometocampania.it, per orientare  il turista nella costruzione del suo viaggio in Campania: siti e luoghi della cultura, eventi e manifestazioni, servizi turistici, numeri utili  e tante altre informazioni per accogliere il turista in Campania. Un’interfaccia web semplice, intuitiva, dinamica e responsive che consente una visualizzazione da pc, tablet e  smartphone. 
Il progetto è realizzato da Scabec – Società Campana per i Beni Culturali, e dall’'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania e finanziato dal MIBACT con fondi POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” FESR 2007/2013 – linea di intervento II.2.1.

lunedì 6 luglio 2015

IL FITNESS DI 2000 ANNI FA AL LIDO GIARDINO DEI CAMPI FLEGREI



SALUS PER MAREM, ARCHEOLOGIA E BENESSERE

Alla riscoperta del mare e di una Spa di oltre 2000 anni fa per stare meglio. Martedì 7 luglio alle 20 a Pozzuoli al Lido Giardino Beach, garden resort & spa, l’incontro “Salus per marem” con il giornalista Luigi Necco e lo scrittore Mario Sirpettino.

Il bikini di 20 secoli fa, l’acqua marina e le sue benefiche proprietà, un balsamo più antico del garum per combattere le rughe e aumentare l’abbronzatura, l’antipasto di Trimalcione, i vini di Virgilio e Orazio: riti antichi riscoperti nella Baia sommersa e riproposti oggi nei Campi flegrei in una speciale Spa del mare.  

A raccontare del fitness di 2000 anni fa, del rapporto tra salute e mare dai tempi degli antichi Romani, delle loro prassi per la cura del corpo il giornalista Luigi Necco, col quale si discuterà anche della nuova edizione del libro di Mario Sirpettino Il mare di marmo, che nel 1980 ha aperto le porte di un regno sommerso invisibile ai più: il Parco Archeologico di Baia. 

“Parlo dell’archeologia della forma fisica di tanti secoli fa – commenta Necco - dieta, ginnastica, cosmetica, alimentazione di Roma antica ritrovati negli scavi di Baia. Rimedi che sono tornati di moda e impiegati con successo, e che possono essere una valida attrattiva per chi voglia visitare una zona così ricca di cultura come i Campi Flegrei. E poi il libro dell'amico Sirpittino rieditato con grande lungimiranza dalla famiglia Laringe. Tra i pregi di questo testo le illustrazioni originali e rare ancora oggi" 

Dai dati di Federalberghi Campi Flegrei è emerso l’aumento di turisti stranieri provenienti da Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo, sui quali il fascino di questi rituali esercita sempre un forte richiamo.
All’evento partecipano gli imprenditori della famiglia Laringe Gabbiano Group rappresentati da Roberto Laringe, Ciro Urso, Pasquale Militare e Giuseppe Mangieri, che insieme hanno investito nel Lido Giardino Resort Beach&Spa con l'obiettivo di rilanciare tutta la zona flegrea.

"Scoperta qui significa rilancio- spiega Roberto Laringe Gabbiano Group - dai beni archeologici, alle strutture ricettive, all'accoglienza ai turisti ai centri benessere, gestiti con la massima cura e professionalità".

Gli fa eco l'imprenditore Ciro Urso: "Riportiamo a regime una Spa che esiste da ben 2000 anni, vogliamo che a beneficiarne siano tutti, cittadini, turisti italiani e stranieri". 

Dopo l'inaugurazione della spa marina ci sarà una speciale degustazione con i vini della cantina Ca' Dea e piatti ispirati ai cibi di Roma antica come l'antipasto di Trimalcione: pane all'aglio con alici.