venerdì 29 maggio 2015

Desert Solitaire, di Edward Abbey

Ho scritto questa recensione di Desert Solitaire, di Edward Abbey, un libro sorprendente, che ti fa venire subito voglia di mollare tutto e partire per lo Utah.

Prendete un grande scrittore, Edward Abbey, e il suo incondizionato amore per l’ambiente el’ecologia. Mettetelo per una stagione nella “natura selvaggia”, a contatto con spazi immensi, fatelo lavorare come ranger nella regione desertica dello Utah, e otterrete una splendida non-fiction autobiografica che è allo stesso tempo sia un coraggioso grido alla libertà sia uno scritto di una potenza evocativa rara nel suo genere.

Continua su Econote.

"Meraviglie della natura in Campania"

L’AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, Sezione Campania e lo studio “LucaScudiero photography” organizzano la Mostra Fotografica “Meraviglie della Natura in Campania”.

Presso le Sale espositive del Castello dell’Abate, nel borgo antico di Castellabate (SA), saranno esposte circa 70 opere tra immagini di Flora, Fauna, Paesaggio e Mondo Subacqueo. I visitatori potranno osservare ed ammirare le meraviglie naturali del nostro territorio. L'inaugurazione della Mostra, che resterà aperta dal 30 maggio al 14 giugno 2015, avverrà sabato 30 maggio alle ore 18

Esporranno le opere 10 soci dell’AFNI Sezione Campania: Alfonso Roberto Apicella, Antonino Caccioppoli, Raffaele D’Agostino, Gabriele de Filippo, Ciro De Simone, Giuseppe Di Martino, Marco Gargiulo, Alfonso Salsano, Luca Scudiero e Antonella Taddei. 

L'esposizione fotografica gode del patrocinio del Comune di Castellabate, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la Pro Loco Santa Maria e l'Ufficio Promozione Turistica e Culturale del Comune di Castellabate. 

L'accesso alla Mostra il giorno dell'inaugurazione sarà gratuito, negli altri giorni si paga 1 euro per accedere al Castello.



martedì 26 maggio 2015

Baia Sommersa - 31 maggio



L’associazione culturale Econote presenta un percorso tra archeologia e cultura in una delle zone dei Campi Flegrei più ricche di storia. Orazio di questa terra disse: “Nessuna insenatura al mondo risplende più dell'amena Baia”.

Una città sotto il mare, un luogo suggestivo e magico che nel corso dei secoli ha emozionato artisti, poeti, turisti e sognatori. 
Siete pronti a un'immersione nella storia? 

Domenica 31 maggio
- ore 9.30: Raduno dei partecipanti alla piazzetta di Baia, di fianco al Monkey, distribuzione materiale informativo e racconto delle attività di Econote.

- ore 10.00: Imbarco sul battello alla scoperta di Baia Sommersa, con visita guidata.

- ore 11.00: Ritorno a terra e a piedi raggiungeremo il parco archeologico di Baia, che dista poche centinaia di metri dal porto.

- ore 11.30: Accesso alle Terme di Baia, presentazione della guida, inizio percorso. Si raccomandano scarpe comode per godersi al meglio la visita.

- ore 13: Termine della visita guidata. Chi vuole potrà continuare la giornata con un pranzo in un ristorante convenzionato.

Quota organizzativa 20 euro (visita a Baia Sommersa con battello, accesso e guida al Parco Archelogico di Baia). Da aggiungere 5 euro di tessera associativa per i nuovi associati 2015.
NB Il biglietto di accesso è valido per due giorni e permette l'accesso a 4 siti convenzionati nella zona flegrea.

Info e prenotazioni: info@econote.it - 3398877884

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, evento attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Proseguono le iniziative di Econote alla scoperta dei luoghi più belli della nostra città. Per ulteriori informazioni sulle nostre attività visitate il sitowww.econote.it/eventi

giovedì 21 maggio 2015

MATRIMONIO SUBACQUEO E PRODOTTI A BARCA ZERO



Quello che si dice un'idea originale: ora ci si sposa sott’acqua con maschera e bombole. Giovedì 21 maggio ore 20:30 a Pozzuoli inaugura Alma Eventi nuova struttura del Gabbiano Group, la prima a organizzare in Campania il matrimonio subacqueo. 
Un esclusivo party per proporre le nuove tendenze: prima fra tutte la promessa solenne in mare. Ci vuole fiato e fisico allenato e la festa avviene con la collaborazione di centri diving e la supervisione di esperti apneisti. “Un modo anche per promozionare le coste del mare campano – spiegano Rino e Alessia Laringe, padre e figlia, che hanno avuto l’idea di lanciare il matrimonio marino – tutto rigorosamente nella tradizione con muta smoking per lui e bianca con velo per lei”. Una promessa d’amore davvero originale, il rito poi andrà ripetuto in Chiesa o in Comune. Altra novità: il finger food a “barca zero”, realizzato con pesce proveniente dal mare del Golfo di Pozzuoli e servito fresco e genuino come i prodotti a Km zero, grazie all’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio. L’obiettivo degli imprenditori, è anche quello di valorizzare la produzione dei Campi flegrei, promuovendo gusti e prodotti locali. 
Durante la serata si assisterà allo Show Cooking dello Chef di Alma Eventi Francesco Carannante, che preparerà finger food marino con pesce azzurro e tonno, paccheri farciti con una speciale pasta e patate con la provola, raviolini alla caprese e orecchiette con gamberetti e fagioli. In omaggio allo street food: mini fish burger. Il tutto accompagnato dal vino delle cantine Mirabilis. 

Alma Eventi si aggiunge alle esclusive strutture del Gabbiano Group leader nel settore wedding della zona flegrea, dove sempre più persone scelgono di organizzare il loro matrimonio: Cala Moresca, Villa Eubea, Kora Pool & Beach Events, Villa Luisa, Gabbiano Eventi e Gabbiano Hotel. 






giovedì 14 maggio 2015

Aperitravel Sapori di Spagna con 30annozero






30annozero fa tappa in Spagna! Ospiti nella splendida cornice del Milagros gastrobar, Marianna Sansone e Antonio Benforte presentano l'ebook "30annozero. Il giro del mondo per investire su se stessi". Introduce l'incontro Dante Scognamiglio di Travelweare

Un percorso culturale e gastronomico che permetterà di parlare della Spagna, dei suoi colori e dei sapori, raccontando il giro del mondo e il progetto 30annozero, blog di viaggi e utile guida per chiunque voglia organizzare un Round the world tour.

Un nuovo modo di intendere le presentazioni di libri, unendo al racconto il gusto di ottime tapas e di un bicchiere di sangria.
L'appuntamento è quindi il 19 maggio alle 19.30 al Milagros Gastrobar, per l'Aperitravel Sapori di Spagna.

Info e costi:
Ore 19.30 Milagros Gastrobar.
Costo 10 Euro (degustazione + ebook)
crocchetta di jamón (crocchetta al prosciutto spagnolo)
tortilla spagnola (tradizionale frittata di patate e cipolla caramellata)
salmorejo (piatto emblematico del sud della Spagna appartenente alle creme fredde andaluse)
1 bicchiere di sangria
e tanto divertimento!

Vi aspettiamo!

Tel: 081.0320143
www.milagrosgastrobar.com

www.30annozero.com

giovedì 7 maggio 2015