L’inchino al Giglio che ha portato al disastro della Costa Concordia, abbiamo letto nelle ultime ore, non è stato certo un episodio isolato. La pratica dell’inchino per salutare isole e cittadine sulla costa, infatti, è consuetudine antica nel mondo delle navi, testimoniato e accolto con gioia e divertimento addirittura da un post sul blog di Costa Crociere, prima cancellato all’indomani della tragedia e poi rimesso al suo posto dopo una serie di articoli polemici sul tema.Continua qui.
sabato 21 gennaio 2012
Navi troppo vicine alle coste, pratica diffusa
Su Econote scrivo della pratica, purtroppo diffusa, degli "inchini" delle navi da crociera davanti alle isole:
venerdì 20 gennaio 2012
Le ultime 5 ore
Cinque persone in un aeroporto. Fuori, il mondo che conoscevano sta finendo.
Douglas Coupland
288 PAGINE | 15,90 EURO
Data di uscita: 19 gennaio 2012
Traduzione: Marco Pensante
Formato: Special Books
ISBN: 9788876382529
Data di uscita: 19 gennaio 2012
Traduzione: Marco Pensante
Formato: Special Books
ISBN: 9788876382529
Se la vita che definiamo normale cambia all’improvviso – il petrolio schizza alle stelle, l’elettricità si esaurisce, gli aerei smettono di decollare, i cellulari non hanno segnale, la tv non trasmette più, le cose iniziano a esplodere e rilasciare gas tossici – quale miglior posto del cocktail bar di un aeroporto per assistere all’Apocalisse? Al suo interno, asserragliati, ci sono Karen, una madre single che deve incontrare un uomo conosciuto in chat; Rick, barista ex alcolizzato che sta per dare tutti i suoi soldi a un guru del self-help; Luke, il pastore di una piccola città scappato con i soldi destinati alla ristrutturazione della chiesa; Rachel, una ragazza bellissima ma incapace di ogni contatto umano, in cerca di un uomo che la faccia diventare madre. E infine c’è un quinto personaggio nascosto, la voce misteriosa che sembra condurre il gioco. Le ultime 5 ore ci interroga su ciò che siamo diventati e su ciò che saremo, quando il tempo in cui viviamo finirà: molto presto.
Douglas Coupland è autore dei bestseller internazionali The Gum Thief (2007) e JPod (2006), da lui adattati per la televisione, e di nove precedenti romanzi, tra cui Tutte le famiglie sono psicotiche (Isbn Edizioni 2012), Generazione A (Isbn Edizioni 2010), Hey Nostradamus! (2007), Fidanzata in coma (1998) e Generazione X (1992).
Etichette:
douglas coupland,
letteratura - articoli,
libri
mercoledì 18 gennaio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)